Contatore accessi gratis Cinecittà Si Mostra: un'opportunità imperdibile

Cinecittà Si Mostra: un’opportunità imperdibile

La home del sito ufficiale di Cinecittà Si Mostra recita “Un luogo che fabbrica sogni dal 1937”, e nessuna didascalia potrebbe essere più appropriata.

Il progetto ha preso vita nel 2011 aprendo al pubblico gli Studi di Cinecittà e le mostre permanenti allestite rivolgendosi agli appassionati di cinema, alle famiglie e agli studenti di ogni ordine e grado. L’offerta al pubblico prevede il percorso guidato ai set permanenti con visita libera delle tre esposizioni (Perché Cinecittà – Girando a Cinecittà – Backstage, un percorso didattico per Cinecittà).

I PERCORSI ESPOSITIVI

PERCHÉ CINECITTÀ (1937-1943): All’interno della Palazzina Fellini, un tempo Cinefonico degli Studios in cui erano collocate le sale di doppiaggio e di missaggio, è allestita una mostra che esplora le ragioni della creazione di Cinecittà, dagli anni ‘30 fino alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Un’intera stanza è dedicata al Maestro Fellini.

Sala Costumi Fellini – © Black Alpaca Photography

GIRANDO A CINECITTÀ (1943-1990): Girando a Cinecittà racconta la storia delle produzioni più importanti che nei decenni si sono susseguite negli Studios e che parallelamente hanno costituito la storia del cinema. Un percorso che attraverso i generi cinematografici – peplum, commedia all’italiana, spaghetti western, polizieschi e colossal – rende omaggio agli interpreti più famosi e alle pellicole più celebri attraverso una ricca selezione di immagini fotografiche, montaggi di estratti filmici e un’accurata selezione di costumi. Nel corridoio l’impianto scenografico ci restituisce anche il “tranvetto delle stelle”, tram storico che, denominato così da Fellini, collegò Cinecittà con il centro di Roma fino al 1980, garantendo il trasporto di moltissime persone, comparse e artisti.

BACKSTAGE – UN PERCORSO DIDATTICO PER CINECITTÀ: Backstage è un percorso didattico e interattivo realizzato per avvicinare il pubblico (con una particolare predilezione per ragazzi) al mondo della creazione cinematografica a partire dai film girati negli studi di Cinecittà. Le caratteristiche della regia, della sceneggiatura, del sonoro, del costume e della finzione vengono svelate in ogni sala (La stanza del regista, La stanza della sceneggiatura, La stanza del sonoro, La stanza del costume, La stanza della finzione, La stanza del green screen, Il corridoio, Il sottomarino di U-571) attraverso informazioni tecniche, aneddoti e curiosità, contenuti video e multimediali, oggetti e materiali della finzione cinematografica.

Costumi – © Black Alpaca Photography

Novità assoluta della stagione sono le sale dedicate al green screen e al sonoro che offrono al visitatore la possibilità di sperimentare in prima persona due affascinanti fasi della postproduzione di un film: quella video del green e quella audio del doppiaggio.

I GRANDI SET

Cinecittà è composta da 20 teatri di posa interni e da molti altri set all’aperto che vengono allestiti temporaneamente per produzioni cinematografiche e televisive. Tre sono i grandi set permanenti visitabili tutti i giorni con guide specializzate:

  1. Antica Roma, realizzata per la serie televisiva Rome;
  2. Firenze del Quattrocento, ricostruita per il film di Neri Parenti Amici miei – Come tutto ebbe inizio;
  3. Il Tempio di Gerusalemme, realizzato per il film The Young Messiah uscito nel 2016.

Cinecittà si Mostra permette di visitarli con l’accompagnamento di una guida specializzata in grado di spiegare le caratteristiche di ognuno dei set, che oggi continuano ad essere utilizzati per il riallestimento di nuove produzioni cinematografiche, per ospitare eventi speciali e shooting fotografici.

DIDATTICA PER LE SCUOLE E ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO

Il Dipartimento educativo di Cinecittà nasce nel 2011, insieme al progetto espositivo Cinecittà si Mostra, con l’obiettivo di avvicinare tutto il pubblico ai linguaggi espressivi del cinema, alla storia e al presente di Cinecittà.

Tutte le attività sono differenziate e pensate per le varie fasce d’età, l’esperienza diretta e la pratica laboratoriale sono alla base della metodologia didattica applicata e le attività sono curate da personale specializzato.

Tutte le domeniche il Dipartimento educativo organizza il Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio dedicato ai più piccoli, che propone un programma ricco di laboratori, eventi speciali e visite animate.

Cinecittà si Mostra è aperta tutti i giorni (tranne il martedì), dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Il prezzo del biglietto intero è €15, mentre numerose sono le categorie che usufruiscono del biglietto a costo ridotto.

Link