Contatore accessi gratis Cannes Remakes: Il Marché du Film abbraccia il mercato dei remake cinematografici

Cannes Remakes: Il Marché du Film abbraccia il mercato dei remake cinematografici

Il Marché du Film di Cannes sta affrontando una nuova direzione nell’industria cinematografica con il lancio di un evento dedicato interamente ai remake e agli adattamenti di IP europee.

Cannes lancia il mercato dei remake per gli adattamenti cinematografici

In collaborazione con il CNC, l’Ente cinematografico nazionale francese, e con il supporto dell’Istituto spagnolo di cinematografia e delle arti audiovisive (ICAA), della Direzione generale del cinema e dell’audiovisivo italiano-Ministero della Cultura italiano (DGCA-MiC) e dello studio romano Cinecittà, il mercato cinematografico di Cannes presenterà “Cannes Remakes”, un evento di un giorno il 20 maggio focalizzato su IP europee selezionate pronte per nuovi adattamenti cinematografici.

Il programma di inaugurazione includerà una sessione di presentazione che metterà in evidenza una selezione curata di titoli IP provenienti da Francia, Spagna e Italia, considerati ideali per l’adattamento cinematografico. Questa presentazione sarà seguita da incontri individuali preorganizzati tra titolari di proprietà intellettuale e produttori, culminando in un cocktail di networking esclusivo sulla spiaggia del CNC.

Il mercato dei remake cinematografici sta vivendo una notevole espansione, trainato dagli investimenti dei servizi di streaming globali e da un crescente desiderio di sfruttare il successo delle IP esistenti. L’evento Cannes Remakes riflette questa tendenza emergente, offrendo un’opportunità unica per l’adattamento di IP europee nel mercato cinematografico globale.

Guillaume Esmiol, direttore esecutivo del Marché du Film, ha sottolineato l’importanza dei remake nell’industria cinematografica, evidenziando una crescente tendenza verso adattamenti tra varie lingue. Questo fenomeno riflette il desiderio del pubblico di narrazioni che risuonano con le loro sfumature culturali, aprendo la strada a una maggiore diversità e globalizzazione delle storie raccontate sul grande schermo.

Jérémie Kessler, direttore degli affari europei e internazionali del CNC, ha evidenziato il supporto strategico ai remake come una priorità per il comitato cinematografico francese, affermando che la domanda di proprietà intellettuale europea continua a crescere. Questo sostegno non solo promuove la creazione di valore per i produttori e le aziende, ma contribuisce anche a difendere e promuovere la proprietà intellettuale europea nel mercato cinematografico globale.

“Cannes Remakes” fa parte di una serie di nuove iniziative supportate dal programma europeo Creative Europe Media. Il Marché du Film di Cannes 2024 si svolgerà dal 14 al 22 maggio, mentre il 77° Festival di Cannes avrà luogo dal 14 al 25 maggio.

Link