Contatore accessi gratis BoJack Horseman: Il creatore della serie spiega il motivo dell'episodio finale

BoJack Horseman: Il creatore della serie spiega il motivo dell’episodio finale

L'autore rivela le motivazioni dietro il finale della celebre serie animata e la scelta di non far morire BoJack, aprendo la strada a diverse interpretazioni.

Dopo sei stagioni di navigazione in una frenetica e spesso deprimente vita da celebrità dimenticata, BoJack Horseman si è concluso con una straordinaria corsa nel febbraio del 2020. La celebre serie animata, ambientata in una versione alternativa di Hollywood con personaggi umani e antropomorfi, ha seguito le vicende di BoJack (Will Arnett), una ex star televisiva in declino che cercava di reinventare la sua carriera mentre affrontava anche la sua declinante salute mentale. Alla fine, ha finalmente permesso ad altre persone di entrare nella sua vita e ha accettato il momento in cui era il momento per loro di partire.

La spiegazione del finale di BoJack Horseman: Raphael Bob-Waksberg spiega l’episodio Il panorama a metà strada e Bello, finché è durato

Il creatore della serie, Raphael Bob-Waksberg, ha parlato della sua volontà di concludere lo show in modo che offrisse una sorta di chiusura alla perpetua solitudine di BoJack.

“Nel momento finale, volevo che fossero BoJack e Diane insieme in quel momento. E più di tutto volevo che riguardasse BoJack e qualcun altro, perché molte volte, quando hai una serie con un personaggio centrale forte come BoJack Horseman, il titolo stesso parla di BoJack Horseman. In un certo senso, è uno spettacolo corale, ma per la maggior parte è davvero incentrato su di lui e sulla sua esperienza. Molte volte, quando hai delle serie strutturate in questo modo, l’ultimo momento è solo su quel personaggio. E per me, era davvero importante che l’ultima immagine che il pubblico avrebbe visto non fosse BoJack da solo. Volevo che fosse BoJack e qualcun altro.”

Il panorama a metà strada e la solitudine di BoJack Horseman

La questione dell’isolamento di BoJack e il motivo per cui respinge le persone è stato uno dei temi centrali dello show in tutte le sue stagioni. Questo tema è stato nuovamente esplorato nel finale della serie, con BoJack e Diane (Alison Brie), la sua fiamma di lunga data, che hanno un ultimo confronto emotivo prima di separarsi, forse questa volta definitivamente. Diane si è rifatta una vita mentre BoJack era in prigione, sposando il suo precedente fidanzato. Tuttavia, lei parla di come non sia dispiaciuta di aver conosciuto BoJack o chiunque altro, ringraziandolo persino. Ma, all’inizio, Diane sembra non avere mai avuto l’intenzione di mantenere BoJack nella sua vita dopo quella notte. Parlano di come a volte puoi essere contento di avere qualcuno nella tua vita, ma che quella persona non era destinata a restarci per sempre. Naturalmente, la coppia continua a parlarsi finché alla fine si rassegnano a sedersi in silenzio.

La natura aperta della loro ultima conversazione ha suscitato molte speculazioni tra i fan dello show e, per quanto riguarda Raphael Bob-Waksberg, non ha alcun desiderio di influenzare le interpretazioni in un senso o nell’altro.

“Voglio essere molto cauto quando parlo del finale, perché ciò che mi piace è che è aperto a interpretazioni, e temo che se condivido troppo la mia interpretazione, questa verrà letta come quella corretta. Non voglio gettare nuova luce sulla fine di BoJack, perché voglio che le persone abbiano le proprie interpretazioni. Questi tipi di analisi mi frustrano molto.”

Perché BoJack Horseman non muore nell’episodio finale?

Indipendentemente dal modo in cui i fan scelgono di interpretare il finale dello show, una fonte di sollievo per tutti è il fatto che BoJack non muore alla fine, nonostante molti indizi siano stati seminati in precedenza sul fatto che fosse questa la direzione in cui si stava dirigendo la serie. Ma secondo Bob-Waksberg, far morire BoJack non è mai stato veramente contemplato per la conclusione dello show su Netflix.

“Non penso che far morire BoJack alla fine sia mai stato seriamente discusso in alcun momento durante la realizzazione dello show. Non credo… Non era qualcosa in cui ero interessato. Abbiamo saputo più o meno come sarebbe finita mentre stavamo lavorando un po’ in questa ultima stagione in particolare. E penso che se avessimo fatto un episodio alla volta e avessimo scoperto le cose man mano, magari dopo il quindicesimo, avremmo avuto una vera conversazione su questo, come: ‘Beh, sai, vogliamo farlo morire? Forse, ora che abbiamo raccontato questa storia, questa è la giusta azione da intraprendere.’ Ma in realtà, nella mia mente, sapevo che non sarebbe morto.”

Dopo aver visto il finale, ha senso che BoJack non dovesse morire nella serie. La sua evoluzione come personaggio e il tema del finale si concentrano sul superare il peso dei propri errori senza lasciarsi sopraffare da essi. Nel suo ultimo dialogo con Princess Carolyn (Amy Sedaris), lei non nutre alcun rancore nei confronti di BoJack e gli augura di essere felice, ma tra di loro c’è anche una comprensione silenziosa che BoJack deve camminare da solo. Questo sentimento si riflette anche nel suo colloquio con Diane quando lei dice di sentirsi in colpa per essere felice invece di aiutare BoJack. In quel momento emotivo, BoJack le dice subito che non è sua responsabilità.

Bello, finché è durato: BoJack Horseman e Diane che fine fanno?

Se è difficile dire chi sia rimasto con BoJack dopo il matrimonio, il finale agrodolce ha presentato al pubblico una dura ma giusta realtà. BoJack accetta di aver spinto troppo i suoi amici. Erano disposti ad essere lì per aiutarlo, ma non gli dovevano nulla. Era finalmente giunto il momento di essere lì per se stesso invece di mettere pressione su di loro per sistemarlo.

Link