Contatore accessi gratis Blade compie 25 anni: il film che ha aperto la strada ai successi Marvel

Blade compie 25 anni: il film che ha aperto la strada ai successi Marvel

Il personaggio del cacciatore di vampiri, interpretato da Wesley Snipes, tornerà presto sul grande schermo con Mahershala Ali, ma i fan non dimenticano il primo adattamento del 1998

Nel 1998, il mondo dei fumetti Marvel approdava al cinema con un film che avrebbe fatto storia: Blade, il film dedicato al cacciatore di vampiri metà umano e metà vampiro, interpretato da Wesley Snipes. Il film, diretto da Stephen Norrington, fu un successo di pubblico e di critica, e diede il via a una trilogia che si concluse nel 2004 con Blade: Trinity. Oggi, a 25 anni dalla sua uscita, molti fan celebrano su social media il film che ha aperto la strada ai successi Marvel sul grande schermo.

Il primo film di Blade compie 25 anni: il successo che ha aperto al mondo Marvel

All’epoca, l’idea di un universo cinematografico connesso e vasto era qualcosa di impensabile e irrealizzabile. Era già difficile portare avanti un progetto di tre film come Il Signore degli Anelli. Per questo motivo, Wesley Snipes portò Blade al cinema in un film indipendente, che si distingueva per il suo tono dark e violento, fedele al materiale originale dei fumetti Marvel.

Blade è uno dei personaggi più oscuri della Marvel Comics, e non sembra il tipo di eroe che possa inserirsi in un film per tutta la famiglia. Il primo Blade, e i suoi due seguiti, abbracciarono questa caratteristica in un modo che la nuova versione potrebbe non essere in grado di eguagliare. Nel celebrare il 25° anniversario del film, i fan continuano a lodare Blade per essere una solida interpretazione della fonte originale, pur preparandosi all’arrivo della nuova versione nei prossimi anni. I confronti sono inevitabili.

L’universo cinematografico Marvel è stato finora un affare rigorosamente per PG-13 sul grande schermo, ma questo sta per cambiare con l’arrivo di Deadpool 3. Anche se Blade sembra mantenere il rating PG-13, è probabile che spinga i limiti del certificato più adatto ai bambini. Il potenziale abbassamento di Blade è qualcosa che è stato già affrontato da Snipes, quando ha detto:

“Penso che questo tipo di storie si prestino a una vasta gamma di dialoghi e situazioni. Sia per adulti che per giovani adulti. Non lo so, mi sembra che ora i 13enni possano parlare meglio delle parole degli adulti. Finché è vero e organico al soggetto, alla trama e al mondo creato. Se c’è coerenza, penso che vada bene [essere PG-13].”In breve, Blade potrebbe non entrare nel MCU come un bagno di sangue vietato ai minori, ma questo non significa che mancherà di mordente. Tuttavia, finora non è stato tutto rose e fiori per il film, poiché anche prima degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori che hanno bloccato Hollywood, il progetto era già passato per diverse sceneggiature, scrittori e registi. Sebbene il personaggio sia una scelta popolare tra i fan della Marvel, l’esecuzione del film sarà sotto molta attenzione quando uscirà nel 2025.

Link