Addio a Angela Lansbury: ecco i suoi migliori film

La leggendaria e magistrale Angela Lansbury è morta, ma lascia dietro di sé un’incredibile carriera di interpretazioni televisive, cinematografiche e teatrali. Angela Lansbury portava con sé una forte dignità ogni volta che calcava il palcoscenico o lo schermo, fin dagli esordi. La sua prima interpretazione cinematografica (Gaslight del 1944) le valse una nomination all’Oscar all’età…

La leggendaria e magistrale Angela Lansbury è morta, ma lascia dietro di sé un’incredibile carriera di interpretazioni televisive, cinematografiche e teatrali.

Angela Lansbury portava con sé una forte dignità ogni volta che calcava il palcoscenico o lo schermo, fin dagli esordi. La sua prima interpretazione cinematografica (Gaslight del 1944) le valse una nomination all’Oscar all’età di 19 anni; a riprova che non si trattava di un caso, l’attrice ottenne un’altra nomination all’Oscar (e vinse un Golden Globe) l’anno successivo per Il ritratto di Dorian Gray.

I premi non si fermano qui per la Lansbury, che viene nominata al Golden Globe per 10 anni di fila (su 15 nomination) e al Primetime Emmy Award per 12 anni di fila (su 18 nomination), e vince cinque Tony Award. Fortunatamente, quest’anno ha ricevuto il meritatissimo Tony Award alla carriera prima di morire l’11 ottobre all’età di 96 anni, solo cinque giorni prima del suo 97° compleanno. In occasione del suo 95° compleanno, la Lansbury ha mostrato la sua solita umiltà, gentilezza e calore, dicendo:

Che vita fortunata ho avuto il piacere di partecipare, facendo la cosa che più mi piace – recitare e intrattenere il grande pubblico in tutto il mondo. Mi sento davvero fortunato a poter festeggiare il mio 95° compleanno con la mia famiglia più cara qui in California. Sono fortunato a poter stare al sicuro e il mio cuore va a tutti coloro che stanno soffrendo o hanno perso i loro cari”.

Lo stesso sentimento gentile e la stessa gratitudine sono stati mostrati per la maggior parte della sua vita. La Lansbury è stata molte cose per molte persone. Oltre a essere una regina del palcoscenico e un’apprezzata interprete sullo schermo, è stata letteralmente Dama Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico, un’icona gay, una moglie amorevole per 53 anni (fino alla morte del marito Peter Shaw), una donna silenziosa ma intimamente religiosa, un’attivista sociale e una madre infinitamente devota ai suoi figli, nonostante i momenti difficili della loro vita.

Ha lasciato al mondo non solo una famiglia numerosa e affettuosa, con tre nipotini e tre pronipoti, ma anche un’incredibile filmografia che rimarrà per sempre un dono per gli appassionati di cinema e televisione. Queste sono solo alcune delle interpretazioni più amate di Angela Lansbury al cinema e in televisione.

I migliori film con Angela Lansbury

Link