Contatore accessi gratis Oscar: La Grande Bellezza nella shortlist straniera
La Grande Bellezza

Oscar: La Grande Bellezza nella shortlist straniera

La Grande BellezzaDei 76 titoli proposti, la giuria degli Oscar ha selezionato una shortlist di nove pellicole straniere che si contenderanno le nominations all’Oscar 2014. La Grande Bellezza, film italiano di Paolo Sorrentino, non solo figura in elenco, ma è dato tra i favoriti. Addirittura il sito dell’autorevole Hollywood Reporter per illustrare la notizia delle nominations ha usato proprio il trailer di questo film. Un risultato che si somma al recente successo della pellicola agli Efta e che sembrerebbe tappare la bocca a quanti, sopratutto in patria, avevano criticato la scelta di farci rappresentare proprio da questo film, come vi avevamo raccontato qui.

Ma quali sono gli altri film stranieri candidati all’Oscar nomination con cui ora La Grande Bellezza dovrà competere? Eccoveli tutti, in ordine alfabetico, secondo il Paese d’origine:

Belgio: The Broken Circle Breakdown, di Felix van Groeningen

Bosnia Erzegovina: An Episode in the Life of an Iron Picker, di Danis Tanovic

Cambogia: The Missing Picture, di  Rithy Panh

Danimarca: The Hunt, di Thomas Vinterberg

Germania: Two Lives, di Georg Maas

Hong Kong: The Grandmaster, di Wong Kar-wai

Ungheria: The Notebook, di Janos Szasz

Palestina: Omar, di Hany Abu-Assad

La Grande Bellezza

Negli Stati Uniti sta facendo discutere soprattuto l’esclusione del film Wadjda (Arabia Saudita), di  Haifaa Al Mansourprima regista donna del suo Paese, molto conosciuta e apprezzata anche all’estero: in Italia questa pellicola è stata premiata al Festival di Venezia, nel 2012. Ma tant’è, questi sono i film selezionati. Ora, per conoscere l’attesa cinquina delle pellicole nominate all’Oscar, dovremo aspettare il 16 gennaio.

Link