Contatore accessi gratis Tanti auguri a Julia Roberts!
Tanti auguri a Julia Roberts!

Tanti auguri a Julia Roberts!

Tanti auguri a Julia Roberts!Julia Fiona Roberts, in arte più semplicemente Julia Roberts,compie oggi gli anni!

46 anni di carriera intensa e ricca di successi di critica, di pubblico, e anche di premi, che non avrebbe avuto se non avesse lasciato gli studi in giornalismo, per seguire a Hollywood il fratello Eric Roberts (altro personaggio di enorme successo, da serie televisive come Heroes al grande schermo con I Mercenari, Il Cavaliere Oscuro e una infinità di altri lavori) e, a ben vedere, superarlo in termini di successo. Julia Roberts è abituata da subito a lavorare con i grandi: sin dal film che l’ha lanciata immediatamente, Pretty Woman, è al fianco di Richard Gere in un titolo che è nella storia del cinema, e prosegue gli anni ’90 al fianco di Robin Williams e Dustin Hoffman (Hook – Capitan Uncino), John Malkovitch (Mary Reilly) e molti altri.

La consacrazione la ottiene stando di fronte alla macchina da presa di Steven Soderberg, in Erin Brockovich – Forte come la verità, tratto da una storia vera.

Los Angeles: Erin Brockovich, è una segretaria precaria di uno studio legale e madre trentenne di tre figli, nubile dopo due divorzi, spinta da curiosità, intraprendenza e senso della giustizia, indaga sulla Pacific Gas and Electric Company che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti. Sostenuta dal suo principale, vince la battaglia legale, ottenendo per i 634 querelanti indennizzi per 333 milioni di dollari (più un assegno di 2 milioni per sé).

Grazie a questo ruolo, vince nel 2001 una miriade di premi: Oscar per Migliore Attrice Protagonista, Golden Globe per Miglior attrice in un film drammatico, BAFTA per Miglior attrice protagonista sollo per citarne alcuni (ma, volendo un elenco completo, lo possiamo trovare qui).

La sua carriera continua splendidamente con una moltitudine di titoli da botteghino e di qualità (Biancaneve, Mangia Prega Ama, Oceans’s Eleven e Twelve, Closer, Mona Lisa Smile) senza mai smentire la qualità dei lavori a cui ha partecipato.

Tanti auguri a Julia Roberts!

Tanti auguri a Julia Roberts, quindi, e che ci offra sempre cinema di qualità!

Link