contatore accessi web
L'ultima parola - la vera storia di dalton trumbo: trailer italiano

L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo: trailer italiano del biopic con Bryan Cranston

L'ultima parola - la vera storia di dalton trumbo: trailer italiano

“L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo”, diretto da Jay Roach, candidato a due Golden Globes 2016, ha ricevuto anche una candidatura ai prossimi Oscar (QUI trovate tutte le Nominations) per l’interpretazione di Bryan Cranston,  nella categoria Migliore Attore Protagonista.

Siamo negli Stati Uniti e il periodo è quello degli Anni ’40. La paura del comunismo dilaga per le strade delle città, sulle riviste e sulla scena politica, grazie anche allo scrupoloso lavoro del Senatore Joseph McCarthy che crea una lista nera nella quale vengono scritti i nomi di tutti i (presunti) comunisti.

A farne le spese non è solo la gente comune ma anche figure di spicco di ogni ambiente sociale.

Dalton Trumbo, uno dei più famosi e pagati sceneggiatori di Hollywood, si trova a dover lottare per le sue idee perché apertamente schierato dalla parte dei sindacati e sostenitore dei diritti civili. Nel 1950, fra i pochi ad essersi rifiutato di rispondere alle domande del Congresso, viene condannato ad 11 mesi di carcere.

Uscito di prigione, si ritrova senza soldi, senza casa e senza lavoro ma non si da per vinto. Continua a scrivere sceneggiature e soggetti sotto falso nome.

Nel 1993, a diciassette anni dalla sua morte avvenuta per arresto cardiaco, gli viene assegnato un Oscar postumo per lo script di “Vacanze Romane”, consegnato nel 1953 a Ian McLellan Hunter al quale all’epoca venne attribuita la paternità del film.

A questo Oscar se ne aggiunge un secondo per “La Più Grande Corrida”, del 1956.

Dalton Trumbo non fu soltanto un grande sceneggiatore (tra i suoi film sono da ricordare “Spartacus”, 1960, di Stanley Kubrik e “Exodus”, dello stesso anno, diretto da Otto Preminger) ma anche un uomo coraggioso che non si piegò mai difronte ai soprusi del potere.

“L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo”, uscirà nelle sale italiane l’11 Febbraio, distribuito da Eagle Pictures.

Il cast del biopic è composto da Bryan Cranston (Dalton Trumbo), Diane Lane (Cleo, la moglie), Helen Mirren (la giornalista Hedda Hopper), Elle Fanning (Nikola, figlia di Trumbo), John Goodman (il produttore Frank King), Michael Stuhlbarg (Edward G. Robinson), Alan Tudyk (Ian McLellan Hunter), Louis C. K. (Arlen Hird) e Dean O’Gorman (Kirk Douglas).

Di seguito potete vedere il trailer italiano del film.

Link