Contatore accessi gratis Il Gesto delle Mani: trailer italiano del documentario di Francesco Clerici
Il gesto delle mani. trailer italiano

Il Gesto delle Mani: trailer italiano del documentario di Francesco Clerici

Il gesto delle mani. trailer italiano

“Il Gesto dell Mani”, diretto da Francesco Clerici, è un documentario che ha vinto il FIPRESCI, ovvero il premio attribuito dalla stampa cinematografica internazionale, durante l’ultimo Festival del Cinema di Berlino.

Il lungometraggio segue il processo creativo di una scultura in bronzo raffigurante un cane, opera dell’artista Velasco Vitali, conosciuto semplicemente come Velasco.

La telecamera indugia sulle mani degli artigiani della Fonderia Artistica Battaglia, fondata a Milano nel 1913, mentre seguono con scrupolo le fasi di preparazione dell’opera.

Nonostante il tempo trascorso dai primi, goffi tentativi messi in atto dall’uomo per piegare al suo volere il metallo, il procedimento per la fusione non si discosta di molto da quello utilizzato per la creazione dei Bronzi di Riace, avvenuta sei secoli prima di Cristo.

Il processo, lungo e meticoloso che trasferisce l’idea nella materia, è accompagnato da gesti antichi e misurati, in contrasto con il mondo frenetico nel quale viviamo e proprio il silenzio e il vivo calore che riempie l’atmosfera della Fonderia, hanno colpito Francesco Clerici, la prima volta che vi ha messo piede:

Ho scoperto la Fonderia Battaglia molti anni fa e ne ho un ricordo magico: fuori nevicava, faceva freddissimo e il traffico era impazzito, dentro era caldissimo e silenzioso.

In quel luogo dove il tempo sembra essersi fermato, sono passati molti altri artisti come Arnaldo Pomodoro, Lucio Fontana e Giacomo Manzù ed è stato creato il cavallo simbolo della RAI, opera di Francesco Messina.

Il documentario prende il titolo proprio da una frase di Manzù che descrisse la scultura in questo modo:

La scultura non è un concetto. La scultura è il gesto delle mani. Un gesto d’amore.

“Il Gesto delle Mani”, distribuito da Lab 80 Film, uscirà nei cinema il 3 Dicembre.

Di seguito potete vedere il trailer.

Link