SHARE

Il regista de La città incantata e de Il castello errante di Howl, di Ponyo sulla scogliera e di Kiki – Consegne a domicilio, il pluripremiato Hayao Miyazaki, a breve tornerà con una nuova avventura d’animazione, intitolata The wind rises (Kaze Tachinu in lingua originale). Il film è incentrato sulla storia dell’inventore dell’areo utilizzato dal Giappone durante la Seconda guerra mondiale, ovvero Jiro Horikoshi.

WindRisesBannerArtfullwide599-01

Il film è basato sul manga omonimo, riadattamento di un racconto di Tatsuo Hori, uno scrittore, poeta e traduttore giapponese dalla metà del XX secolo. Oggi è stato rilasciato il primissimo teaser trailer, di soli 30 secondi, che ci porta in alto nel cielo insieme al protagonista. The Wind Rises sarà nelle sale giapponesi il 20 luglio; ancora nessuna notizia sulla data d’uscita americana, né tantomeno italiana. Il 20 luglio non è una data casuale, in quanto cade esattamente 25 anni dopo il debitto nelle sale giapponesi di Totoro e Una tomba per le lucciole, usciti in contemporanea il 20 luglio del 1988, i primissimi film di Miyazaki e dello Studio Ghibli.

Ecco la trama e il trailer del film:

Jiro Horikoshi è un ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani. Tra questi, anche il Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor.

SHARE