Contatore accessi gratis The Tale of Princess Kaguya - Trailer del nuovo film Studio Ghibli

The Tale of Princess Kaguya – Trailer del nuovo film Studio Ghibli

The Tale of Princess Kaguya Trailer Studio GhibliAbbiamo potuto ammirare pochi giorni fa nelle nostre sale Si alza il vento, l’annunciato (almeno per ora) ultimo lavoro di Hayao Miyazaki prima del suo ritiro. Il fondatore dello Studio Ghibli ci ha salutati con un magnifico film, ma il suo abbandono ha innescato una serie di voci che hanno cominciato a dare la casa d’animazione per spacciata.

Fortunatamente, questi rumor si sono dimostrati relativamente infondati, in quanto lo studio dovrebbe semplicemente attuare un cambio nell’organico interno ed eventualmente prendersi un periodo di pausa. Mentre attendevamo ansiosi di conoscerne il reale destino, lo Studio Ghibli non ha dormito sugli allori e ha realizzato un nuovo film d’animazione pronto a stupire grandi e piccini con la visionarietà che contraddistingue i loro lavori.

Il titolo in questione è The Tale of Princess Kaguya, di cui è stato rilasciato oggi un nuovo trailer. Tratto da una delle più famose storie popolari del Giappone, il lungometraggio ruota attorno alla principessa Kaguya, una bambina piccolissima trovata all’interno di una canna di bambù, che cresce rapidamente e incanta coloro che la circondano, ma deve inevitabilmente pagare il prezzo per il crimine che ha commesso.

Nel trailer, è impossibile non notare la distanza tra questo titolo e gli altri firmati dallo stesso studio. The Tale of Princess Kaguya presenta come al solito un’animazione in 2D, ma invece di mostrare dei tratti precisi e puliti, come siamo abituati a vedere nei film di Miyazaki & Co., qui ci troviamo di fronte un disegno quasi abbozzato, allo stato grezzo, dai contorno più volte ripassati. Questa tecnica dona al film un look unico, dimostrando come l’arte possa assumere le forme più disparate; il tratto appare rude ma allo stesso tempo aggraziato, non disordinato ma bensì studiato per ciascun elemento in scena. Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli e regista di Una tomba per le lucciole e Pom Poko, riesce a farci pensare che la tecnica utilizzata sia l’unica in grado di dar vita a questa storia o almeno questa è l’impressione che trasmette il trailer.

Se un video di due minuti può far questo, è inutile dire quanto non stia nella pelle aspettando che questo film sia disponibile.

Uscito in Giappone il 23 novembre 2013 e atteso negli Stati Uniti per il 17 ottobre, The Tale of Princess Kaguya non ha ancora una data di uscita italiana, ma si spera che non dovremo aspettare parecchio (come invece spesso accade) prima di potercelo godere. Proiettato al Toronto Film Festival e diretto da Isao Takahata, il titolo è stato doppiato in lingua inglese da Chloë Grace Moretz, James Caan, Mary Steenburgen, Darren Criss e Lucy Liu.

Di seguito, la sinossi e il trailer di The Tale of Princess Kaguya.

Il leggendario co-fondatore dello Studio Ghibli, Isao Takahata, rivisita la più famosa storia popolare giapponese in questo magnifico capolavoro disegnato a mano, su cui ha lavorato per decenni. Trovata all’interno di una splendente canna di bambù da un vecchio tagliatore di bambù e sua moglie, una bambina minuscola cresce rapidamente in una splendida ragazza. La misteriosa giovane principessa incanta tutti coloro che la incontrano, ma alla fine deve affrontare il proprio destino, la punizione per il suo crimine. Dallo studio che vi ha portato La Città Incantata, Il mio vicino Totoro e Si Alza il Vento giunge una potente e travolgente epopea che ridefinisce i limiti della narrazione animata e segna un picco trionfante all’interno della straordinaria carriera cinematografica del regista Isao Takahata.

Link