SHARE

The Grandmaster (Yut doi jung si in lingua originale) racconta la storia di Yip Man, leggendario maestro di Wing Chun e mentore di Bruce Lee. Il film, del regista Wong Kar-wai, uscirà nelle sale il 19 settembre 2013, ma già è stato rilasciato il primo trailer in italiano. The grandmaster è stato il film d’apertura allo scorso Festival di Berlino, e in Cina è uscito all’inizio dell’anno; con questo film, Wong Kar-wai torna al cinema dopo 5 anni, dai tempi di Un bacio romantico.

the grandmaster

Nel cast ci sono star cinesi quali Tony Leung, che abbiamo visto in Lussuria e La battaglia dei tre regni e Zhang Ziyi, vista in Memorie di una geisha e ne La tigre e il dragone, Hero e La foresta dei pugnali volanti. Sul set era presente un vero e proprio esercito di istruttori di kung fu, per addestrare al meglio gli attori e rendere il tutto più realistico.

Ecco la trama e il trailer del film:

La storia ruota attorno a due maestri di arti marziali, uno del nord della Cina, l’altro del sud. Lui si chiama Ip Man, lei Gong Er. I loro destini si incrociano nella città natale di lui, Foshan, alla vigilia dell’invasione giapponese, nel 1936, un’epoca di caos, divisioni e conflitti che fu anche l’età dell’oro delle arti marziali cinesi.

SHARE