Contatore accessi gratis Pompei, prime clip del documentario sulla mostra di Londra

Pompei, prime clip del documentario sulla mostra di Londra

È proprio vero che in Italia non sappiamo valorizzare il grandissimo patrimonio artistico che abbiamo: la vera Pompei giace nel degrado, tra crolli e cani randagi, mentre una mostra realizzata a Londra, al British Museum, ottiene un successo da capogiro. Solo a Luglio, già 287mila persone avevano visitato la mostra, conclusasi a fine settembre. Ma il successo è stato così straordinario che si è deciso di realizzarne un film-documentario (di cui oggi sono state rilasciate le prime due clip sottotitolate in italiano), disponibile in sala solo il 25 e 26 novembre, con Microcinema Distribuzione.

Il film racconta, attraverso il percorso della mostra del British Museum, la vita degli abitanti di Pompei ed Ercolano, città distrutte nel 79 d.C. dalla terribile eruzione del Vesuvio. Distrutte ma preservate nel tempo, cosa che ha permesso a studiosi e storici dell’arte di ricostruire fedelmente com’era la vita a quel tempo, quali gli usi e i costumi, la scrittura, l’abbigliamento. Un unicum che l’Italia non ha saputo ben sfruttare, cosa che invece riesce benissimo agli inglesi.

pompei londra birtish museum

La mostra offre uno sguardo a 360 gradi su una società complessa… noi possiamo cogliere il loro senso dell’umorismo o capire le speranze e i desideri che avevano… scoprire cosa scelsero di salvare mentre erano impegnati in una fuga disperata, scrive The Times, in una entusiasta recensione del film. Ecco a voi le prime due clip in esclusiva:

Link