Contatore accessi gratis L'Oriana - Conferenza stampa del film su Oriana Fallaci con Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni

L’Oriana – Conferenza stampa del film su Oriana Fallaci con Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni

loriana-conferenza-stampa-vittoria-puccini-vinicio-marchioni-marco-turcoRaccontare una vita come quella di Oriana Fallaci non è certo impresa facile, soprattutto immaginando di racchiudere la sua esistenza ricca di eventi in un solo lungometraggio. Fandango, che ha acquisito anche i diritti di Un uomo, libro della giornalista dedicato al compagno Alexander Panagulis la cui trasposizione è ancora in cantiere, ha tentato l’impresa affiancata da Rai Fiction e ha così dato vita a L’Oriana (QUI la nostra recensione), film evento che sarà proiettato in versione ridotta nelle sale italiane il 3 e il 4 febbraio, mentre la versione estesa di circa tre ore sarà trasmessa su Rai1 in due puntate.

I produttori, il regista Marco Turco, gli sceneggiatori Stefano Rulli e Sandro Petraglia, e i protagonisti Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni hanno incontrato la stampa per discutere del progetto e di come si possa parlare di una tale donna e scrittrice.

La versione cinematografica di L’Oriana sarà nei cinema il 3 e il 4 febbraio, mentre la versione integrale sarà trasmessa in prima serata su Rai1, divisa in due puntate, il 16 e il 17 febbraio. Di seguito, i video della conferenza stampa e alcuni scatti dell’incontro. A causa di inconvenienti tecnici con i microfono degli intervistati, consigliamo la visione delle clip aumentando il più possibile il volume dell’audio.

  • Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, introduce la figura di Oriana Fallaci presentando il progetto sviluppato assieme a Fandango di rappresentare una delle donne più incisive nel corso del ‘900.

  • Domenico Procacci, fondatore di Fandango, rivela come L’Oriana sia nato parallelamente a un altro lavoro dedicato alla giornalista ovvero Un uomo, adattamento ancora in cantiere dell’omonimo libro di Oriana Fallaci, e il perché abbiano deciso di portare il set in giro per il mondo.

  • Il regista Marco Turco spiega il lavoro di sintesi svolto per raccontare una vita tanta complessa in poco tempo e come una simile vita avesse bisogno di essere raccontata nel mondo.

  • Vittoria Puccini, che interpreta Oriana Fallaci, svela la sfida dietro un ruolo simile. L’attrice ha studiato e compiuto ricerche sul personaggio, ma ciò che porterà con sé di questa interpretazione è il lavoro svolto con il regista per sviscerare i lati più intimi di una donna dalle tante contraddizioni.

 

  • Vinicio Marchioni, che interpreta Alexandros Panagulis, compagno di Oriana Fallaci, descrive il rivoluzionario greco come un uomo per certi versi folle e ingenuo, ma costantemente infiammato dal desiderio di libertà, aggiungendo che probabilmente lui e la scrittrice erano destinati a innamorarsi l’uno dell’altro.

 

 

Qui la galleria con le immagini della conferenza stampa.

Link