Contatore accessi gratis La Notte di Sigonella: trailer del documentario, al cinema il 2 Dicembre
La notte di sigonella: trailer

La Notte di Sigonella: trailer del documentario, al cinema il 2 Dicembre

La notte di sigonella. trailer

A trent’anni dalla notte che condusse Stati Uniti ed Italia ad un passo dalla rottura politica, Andrea D’Asaro porta sui nostri schermi il documentario “La Notte di Sigonella”, distribuito da The Space Cinema.

Acque egiziane, 1985.

Un gruppo di terroristi palestinesi sequestrano l’equipaggio della nave da crociera Achille Lauro, diretta ad Israele, uccidono e buttano fuori bordo l’ebreo americano Leo Klinghoffer.

Quando i terroristi, messi alle strette, si arrendono e abbandonano la nave per imbarcarsi su un aereo egiziano, cominciano i veri problemi.

Ronald Reagan, l’allora presidente americano, riesce a  limitare le opzioni di atterraggio del velivolo e mette alle sue calcagna dei caccia statunitensi.

Impossibilitato ad atterrare in molte città del Mediterraneo e a corto di carburante, il Boeing riesce a raggiungere l’aeroporto siciliano di Sigonella. Qui viene accerchiato dai carabinieri che a loro volta vengono tenuti sotto tiro dai Navy SEALS. Attorno all’aereo si formano dei cerchi concentrici di uomini armati e la situazione sembra destinata a peggiorare. Per scongiurare uno spargimento di sangue non necessario, e dopo una serie di telefonate tra il governo italiano e quello americano, Reagan da l’ordine ai suoi di ritirarsi.

Il presidente del consiglio Bettino Craxi comincia un braccio di ferro con Reagan perché non ha intenzione di consentire alle forze statunitensi di agire indisturbate sul suolo italiano, rivendicando la giurisdizione sugli attentatori che hanno agito su una nave italiana e sono atterrati in un aeroporto italiano.

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la crisi di Sigonella è stato il momento di maggior tensione tra Italia e Stati Uniti, fortunatamente conclusosi per il meglio.

“La Notte di Sigonella”, narrato dal giornalista Alessio Vinci, è un documentario che vuole ricordare agli italiani come non sia sempre necessario chinare la testa dinnanzi ai più forti, dando per scontato che abbiano ragione.

Di seguito potete vedere il trailer della pellicola che sarà distribuita solo Mercoledì 2 Dicembre.

Link