Contatore accessi gratis The Crown Stagione 5: il significato del discorso "Annus Horribilis" della Regina
The Crown Stagione 5 il significato del discorso Annus Horribilis della Regina

The Crown Stagione 5: il significato del discorso “Annus Horribilis” della Regina

La quinta stagione di The Crown è stata rilasciata su Netflix all’inizio del mese. La serie è arrivata agli anni ’90 e in questa stagione vediamo che le ruote cominciano a staccarsi dal carro reale, con Carlo (Dominic West) e Diana (Elizabeth Debicki) che divorziano in maniera molto acrimoniosa e alcuni elementi della stampa britannica che offrono sottili accenni al fatto che la regina Elisabetta (Imelda Staunton), essendo stata sul trono troppo a lungo, dovrebbe abdicare in favore di Carlo.

Cos’è l’Annus Horribilis di The Crown 5?

La stagione si conclude con il passaggio del territorio britannico di Hong Kong alla Cina nell’estate del 1997. Questo evento fu annunciato all’epoca come la fine dell’Impero britannico.

Ma un aspetto della stagione che, all’epoca, suscitò tanti commenti quanto questi sviluppi fu il discorso “annus horribilis” che Elisabetta pronunciò alla nazione britannica nel 1992. Il discorso è passato alla storia per tutte le ragioni sbagliate. Di cosa si trattava e perché ha creato tanti problemi alla Famiglia Reale quanti ne ha risolti? Ecco tutto quello che c’è da sapere su uno dei rari errori della Regina Elisabetta durante il suo regno da record.

La regina e il suo “Annus Horribilis

Non sono stati tanto i contenuti del discorso a fare notizia, quanto una singola frase usata da Elisabetta durante il discorso a causare tanta confusione (e sconcerto). Durante il suo discorso alla Guildhall di Londra, la Regina ha descritto l’anno come un “annus horribilis” per lei.

I giornalisti e gli astanti si sono guardati intorno e si sono guardati intorno. Poiché il latino non era esattamente una materia di studio popolare nella Gran Bretagna degli anni ’90, la maggior parte dei commentatori ha dovuto prendere un dizionario per capire che “annus horribilis” si traduceva in inglese come “anno orribile”. Il sentimento era ovviamente sincero, ma ha mancato completamente il bersaglio, dato che la maggior parte degli ascoltatori ha potuto solo intuirne il significato.

Come ha dimostrato The Crown, dopo tanti anni in cui la critica era stata risparmiata, negli anni Novanta la Famiglia Reale ha cominciato a essere oggetto di critiche sostenute da parte della stampa britannica. Ciò era dovuto a una serie di relazioni, allo status fiscale privilegiato della Regina e a diversi altri scandali scottanti. Ma il discorso dell'”annus horribilis” ha rappresentato una sorta di svolta, cementando nella psiche britannica l’immagine della Famiglia Reale come irrimediabilmente arcaica e fuori dal mondo. Un’immagine che la gestione poco oculata della morte della principessa Diana ha contribuito a dissipare e dalla quale l’istituzione ha impiegato più di un decennio per riprendersi.

Link