Il mondo cattolico (e non solo) è in fermento per l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, che ha assunto il nome di Leone XIV. Ma a gettare un’ombra sulla notizia è arrivato, puntuale come un fulmine a ciel sereno, il commento social di Fedez.
Elezione Leone XIV, Fedez agita con scandali sessuali del clero
Mentre ci si attendeva la prima apparizione del nuovo Pontefice dalla loggia di San Pietro, così come riporta anche Biccy con degli screen a storie Instagram, il rapper milanese ha condiviso una storia Instagram dal tono tutt’altro che celebrativo. Un testo denso, accompagnato da un suo sarcastico “Amen”, che riapre vecchie ferite legate alla figura di Prevost.
Due vicende legate agli abusi sessuali del clero hanno lambito la figura di Prevost
Il post di Fedez punta il dito su due episodi controversi che avrebbero “lambito” il percorso del neo-Papa. Il primo risalirebbe agli anni 2000, quando Prevost, allora superiore degli agostiniani a Chicago, si sarebbe trovato coinvolto nell’accoglienza di un sacerdote già condannato per pedofilia. Il secondo episodio è più recente e riguarda il suo periodo come vescovo in Perù, dove sarebbe stato accusato di aver gestito con scarsa trasparenza un’indagine su due preti accusati di molestie.
Come riporta il testo condiviso dal rapper, in entrambe le occasioni la diocesi di riferimento ha difeso l’operato di Prevost, assicurando che avrebbe seguito le procedure canoniche, ascoltato le vittime e inoltrato i casi al Vaticano.
Robert Francis Prevost, creato cardinale da Papa Francesco solo un anno e otto mesi prima di questa elezione, si trova quindi al centro di un’immediata ondata di reazioni. Il “tweet” al vetriolo di Fedez ha scatenato un acceso dibattito online: c’è chi concorda con le sue perplessità e chi, invece, difende la figura del nuovo Papa, appellandosi alle dichiarazioni di innocenza della diocesi.
Questo episodio social riapre inevitabilmente il delicato tema degli abusi all’interno della Chiesa e della gestione di tali scandali. La presa di posizione di un personaggio pubblico come Fedez non fa che amplificare la discussione.
Voi cosa ne pensate di questo intervento social? È un legittimo sollevare dubbi o un’inopportuna polemica appena dopo l’elezione? Dite la vostra nei commenti!