Contatore accessi gratis World of Warcraft - Finite le riprese del film

World of Warcraft – Finite le riprese del film

World of Warcraft - Finite le riprese del filmIl rapporto tra videogioco e cinema è sempre stato burrascoso, soprattutto quando si è trattato di trasporre sul grande schermo saghe videoludiche, il cui risultato non ha certamente fatto gioire il pubblico. Sarà perché si tratta di due media originariamente differenti, nonostante oggi siano sempre più simili tra loro, ma a oggi adattare il sistema narrativo di un videogame su pellicola si è dimostrata un’impresa titanica.

Duncan Jones, regista di “Moon” nel 2009, ha intrapreso però una strada che inaspettatamente potrebbe dimostrarsi vincente ovvero quella di realizzare un film basato su un videogioco che non abbia una vera e propria trama principale a guidare l’intero sviluppo degli eventi, ma che faccia dell’atmosfera e di un intero mondo i veri protagonisti.

Stiamo parlando di “World of Warcraft”, il MMORPG (gioco di ruolo online multigiocatore di massa) fantasy più conosciuto al mondo, che Jones è riuscito a trasporre sul grande schermo dopo anni di tentativi. Il regista, che con “Moon” ha dimostrato di essere davvero un autore con qualcosa da dire, ha annunciato che il titolo ha finalmente terminato la fase principale delle riprese e che dunque non resta che passare agli effetti visivi e alla post-produzione.

World of Warcraft - Finite le riprese del film

Il titolo narrerà l’origine del conflitto tra gli uomini e gli orchi, concentrandosi in egual misura sulle fazioni reciprocamente ostili dell’Orda (composta tra i tanti da orchi e troll) e dell’Alleanza (di cui fanno parte razze quali umani, gnomi, nani ed elfi della notte). Jones è un appassionato videogiocatore e con “Source Code” del 2011 è riuscito a raccontare una storia con spunti quasi videoludici, in una sorta di continuo game over e replay, intrattenendo e offrendo un prodotto di qualità.

Il cast comprende i nomi di Ben Foster (“Giovani ribelli – Kill Your Darlings”, 2013; “Lone Survivor”, 2013) e Clancy Brown (“Nightmare”, 2010; “Cowboys & Aliens”, 2011), mentre i produttori della Legendary Pictures hanno un curriculum di tutto rispetto, anche dal punto di vista degli incassi, avendo alle spalle progetti quali la trilogia di Nolan sul Cavaliere Oscuro, “Pacific Rim” e il recente “Godzilla”.

“Warcraft”, con riferimento all’intera saga fantasy ma principalmente al primo capitolo del 1994 intitolato proprio “Warcraft: Orcs & Humans”, è atteso nelle sale per l’11 marzo 2016. Che sia una nuova alba per i videogiochi al cinema?

Link