Contatore accessi gratis Warner, Disney e Universal: migliori incassi del 2013
Warner, Disney e Universal: migliori incassi del 2013

Warner, Disney e Universal: migliori incassi del 2013

Warner, Disney e Universal: migliori incassi del 201313 miliardi di dollari. Ecco il totale degli incassi delle tre case di produzione Warner, Universal Pictures e Disney per il 2013. Una cifra totale che segna le tre case come le maggiori produttrici del mondo (non che avessimo particolari dubbi in merito). Accaparrarsi saghe d’interesse mondiale, film di animazione a livelli ben lontani dal puramente infantile e attori di prima linea e sempre sulla cresta dell’onda: questi sono gli ingredienti del successo dell’anno appena passato.

Warner, Disney e Universal: migliori incassi del 2013Leader assoluta è la Warner, che da 13 anni supera sempre il miliardo e che per 9 su 10 è stata al primo o al secondo posto per incassi totali. Quest’annata non è affatto da trascurare, considerando che molti dei suoi successi (Il grande Gatsby, Pacific Rim, Una notte da leoni 3, Man of Steel e Come ti spaccio la famiglia) sono usciti in stagione estiva. Una stagione che per molto tempo è stata la peggiore per il cinema, ma che negli anni si è rivelata più che proficua per il lancio di titoli anche di prima linea. Sarà che meno gente si allontana dalle grandi città, e quindi l’ipotesi del cinema non viene più scartata a priori.

Warner, Disney e Universal: migliori incassi del 2013I successi di Marvel (Iron Man 3) non bastano a Disney per avere il primo posto in classifica, ma le servono a consolidare un secondo gradino del podio più che meritato. Accanto a Monsters University e Il grande e potente Oz non è da trascurare l’inatteso successo che Frozen ha avuto al lancio e che sta continuando ad avere. Disney sta dimostrando di essere in grado di rinnovarsi, con nuovi titoli e nuovi franchising acquisiti (d’altronde non dimentichiamo che anche il marchio Star Wars appartiene ora alle orecchie di Topolino, e che presto rivedremo sul grande schermo la scritta ‘C’era una volta, in una galassia lontana lontana…’), e non perdere così mai il passo in un mercato costantemente in evoluzione.

Warner, Disney e Universal: migliori incassi del 2013Gli Studios Universal piazzano splendidamente i loro migliori film: Cattivissimo Me 2 e Fast & Furious 6 sono stati i migliori botteghini della casa di produzione, ma se si vanno a considerare i budget spesi e l’incasso effettivo, non sono assolutamente da trascurare titoli come Identity Thief e The Purge, film dal budget irrisorio che si sono rivelati ottimi in sala, incassando proporzionalmente molto più del previsto.

Fox e Sony superano i 3 miliardi di dollari, mentre Paramount si fa scalzare da Lionsgate, che ha dalla sua gli incassi di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (e che avrà dalla sua anche gli ultimi titoli della saga, nei prossimi anni).

Link