Contatore accessi gratis Vi spieghiamo il finale di Avatar 2: La Via dell'Acqua e di come prepara Avatar 3

Vi spieghiamo il finale di Avatar 2: La Via dell’Acqua e di come prepara Avatar 3

Il bellissimo mega successo di James Cameron, Avatar, è ancora il film di maggior incasso di tutti i tempi a distanza di oltre un decennio, e il nostro ritorno a Pandora nell’atteso sequel Avatar 2: La via dell’acqua dimostra che questo è solo l’inizio dei piani più grandi e audaci di Cameron, e siamo ansiosi di scoprirli prima che il prossimo capitolo esca tra due anni.

Dal finale spiegato di Avatar 2, fino ad Avatar 3

I piani per i sequel sono iniziati quasi subito dopo il successo del primo Avatar: Cameron è diventato la mente del franchise, impegnandosi in cinque interi film di regia, scrittura e produzione per trasferire una visione dalla sua mente allo schermo. Tenendo traccia di oltre mille pagine di appunti, ha dimostrato una grande dedizione a Pandora anche dopo tredici anni di ritardi e frustrazioni. Finalmente in grado di continuare la storia, Cameron ha usato La via dell’acqua per gettare le basi della storia generale della famiglia Sully. Pur raccontando una storia contenuta, il film lascia presagire ciò che accadrà con il suo drammatico climax. Ecco come, secondo noi, Avatar: La via dell’acqua prepara il sequel Avatar 3.

In Avatar 3 Quaritch avrà una redenzione?

Il colonnello Quaritch (Stephen Lang) è l’antagonista di Avatar, intenzionato a conquistare Pandora incontaminata per il saccheggio dell’RDA, sperando di vendicarsi di Jake Sully (Sam Worthington) e della sua famiglia per averlo fermato la prima volta e aver ucciso anche lui. Non c’è molto da apprezzare in un cattivo come questo, ma Quaritch è umano, il che significa che ha parti buone e parti cattive. Ha anche un figlio, di nome Spider.

Spider (Jack Champion) è stato lasciato su Pandora dopo la sconfitta dell’RDA nel primo film di Avatar, essendo un bambino e non potendo entrare in criostasi, è stato cresciuto da Jake nella cultura Na’vi. All’inizio de La via dell’acqua, Quaritch salva la vita a Spider quando Ney’tiri (Zoe Saldaña) gli ha puntato un coltello alla gola, e in seguito trascorre la maggior parte del film con il figlio per rapirlo. Durante il terzo atto, Jake sconfigge Quaritch e lo lascia privo di sensi sott’acqua. Quando sembra che il cattivo abbia raggiunto la sua fine, Spider lo salva. Nonostante tutto ciò che Quaritch ha fatto e vuole fare, Spider lo ritiene degno di essere salvato, il che significa che Quaritch potrebbe essere redimibile, nello stesso modo in cui Luke Skywalker sapeva che Darth Vader poteva essere salvato quando nessun altro lo sapeva.

Questo potrebbe non accadere nel prossimo Avatar, ma Cameron gioca d’anticipo e potrebbe creare un personaggio più complesso e portare a una grande redenzione del personaggio.

In Avatar 3: Guerra totale tra umani e Na’vi

Apprendiamo che l’umanità sta diventando disperata a questo punto, con la Terra sempre più inabitabile, e cerca di trasferirsi su Pandora. Dopo aver perso due volte, l’RDA probabilmente ricorrerà a misure ancora più estreme per conquistare l’abbondante pianeta.

Jake e la sua famiglia vengono adottati dai Metkayina, una tribù di Na’vi che vive nell’oceano. Durante i quattordici anni trascorsi tra i due film, Jake ha guidato la tribù degli Omaticaya, che vive sugli alberi, cercando di tenere Quaritch lontano dalla sua gente. Alla fine di Via dell’acqua, Jake dice: “Non posso tenere al sicuro la mia famiglia scappando”, intendendo che non c’è alcuna possibilità di sfuggire al conflitto. Continua dicendo che “questa è la nostra casa… questa è la nostra fortezza” e non lascerà i Metkayina come ha fatto con gli Omaticaya. I Sully non andranno da nessuna parte.

Essendo il film di mezzo, il prossimo Avatar potrebbe comportarsi come un finale di metà stagione, con una posta in gioco alta e molta azione mentre l’RDA e i Na’vi si affrontano, il che è il momento perfetto per Cameron per espandere e cambiare le cose per gli altri sequel.

James Cameron sta certamente pianificando molto, e questo si ripercuoterà sugli altri episodi di Avatar, dato che questo franchise diventa una saga quando Cameron passa le sue pennellate sui film, e non ci resta che aspettare di poter vedere il capolavoro completo e compiuto.

Link