Contatore accessi gratis Veltroni produce un film su Berlinguer con Sky Cinema

Veltroni produce un film su Berlinguer con Sky Cinema

Walter Veltroni, ex segretario dei Ds, fondatore del Partito Democratico, ha deciso di realizzare un film, intitolato “Quando c’era Berlinguer” – il suo primo amore, del resto, è sempre stato il cinema – proprio su Enrico Berlinguer, in collaborazione con Sky Cinema. Sky vuole realizzare un progetto più ampio, che racconti di alcuni profili politici del dopoguerra – altri esempi saranno Moro e Craxi – pronto probabilmente per il Maggio 2014. E forse, i tre film realizzati vedranno la luce anche nelle sale.

berlinguer film veltroni

Veltroni ha affermato in merito: “Per me è un modo di ricomporre due grandi amori della mia vita: il cinema e Berlinguer. L’idea mi è venuta vedendo un documentario su Olof Palme, bellissimo, guardando i film sulla vita dei grandi leader, da Kennedy a Mandela. Così parlando con Andrea Scrosati di Sky abbiamo pensato di raccontare la storia dell’ex segretario del Pci”.

A trent’anni dalla sua morte, dunque, arriverà un film a celebrare il personaggio politico forse più importante dell’epoca, insieme ad Aldo Moro. Ma la pellicola non avrà niente a che fare con la situazione politica attuale, lo garantisce lo stesso Veltroni: “Il film non avrà nessuna relazione con quello di cui si discute. Racconto come un uomo è riuscito a trasformare il Partito comunista in una grande forza capace di raccogliere il consenso di un italiano su tre. Credeva in quello che faceva, trasmetteva un’idea bella della politica”.

Link