#BESOCIAL

Walter Veltroni, ex segretario dei Ds, fondatore del Partito Democratico, ha deciso di realizzare un film, intitolato “Quando c’era Berlinguer” – il suo primo amore, del resto, è sempre stato il cinema – proprio su Enrico Berlinguer, in collaborazione con Sky Cinema. Sky vuole realizzare un progetto più ampio, che racconti di alcuni profili politici del dopoguerra – altri esempi saranno Moro e Craxi – pronto probabilmente per il Maggio 2014. E forse, i tre film realizzati vedranno la luce anche nelle sale.

berlinguer film veltroni

Veltroni ha affermato in merito: “Per me è un modo di ricomporre due grandi amori della mia vita: il cinema e Berlinguer. L’idea mi è venuta vedendo un documentario su Olof Palme, bellissimo, guardando i film sulla vita dei grandi leader, da Kennedy a Mandela. Così parlando con Andrea Scrosati di Sky abbiamo pensato di raccontare la storia dell’ex segretario del Pci”.

A trent’anni dalla sua morte, dunque, arriverà un film a celebrare il personaggio politico forse più importante dell’epoca, insieme ad Aldo Moro. Ma la pellicola non avrà niente a che fare con la situazione politica attuale, lo garantisce lo stesso Veltroni: “Il film non avrà nessuna relazione con quello di cui si discute. Racconto come un uomo è riuscito a trasformare il Partito comunista in una grande forza capace di raccogliere il consenso di un italiano su tre. Credeva in quello che faceva, trasmetteva un’idea bella della politica”.

#BESOCIAL