Contatore accessi gratis Tutti i volti di Nelson Mandela nel cinema
nelson mandela

Tutti i volti di Nelson Mandela nel cinema

Nelson MandelaIl mondo piange la scomparsa di Nelson Mandela ed anche il mondo del cinema. Esistono diversi film, che hanno raccontato la vita e le idee di questo grande uomo che ha lasciato, per sempre, la sua impronta nella storia del mondo e del Sud Africa.Nelson MandelaNelson Mandela Nelson Mandela 1

Il primo film su Nelson Mandela che vidi, fu Il colore della libertà per la regia di Bille August (2007). Ricordo di essere rimasta impressionata dalla forza che il regista aveva cercato d’infondere in questo film, senza edulcorazioni senza mitizzare Mandela ma dipingendolo esattamente per l’uomo combattivo che era. Il film racconta per l’appunto la storia del legame fra Nelson Mandela (Dennis Haysbert) e la sua guardia carceraria, James Gregory (Joseph Finnies) alla fine degli anni sessanta, nel momento più difficile in cui si trovava il Sud Africa.

Abbiamo anche visto però, recitare direttamente Nelson Mandela nel ruolo di se stesso nel film Malcolm X di Spike Lee (1992). Per chi l’avesse dimenticato: nella scena finale del film, in un’aula di una scuola in Sud Africa, i bambini dicono tutti la stessa frase“Io sono Malcolm X” e qui Nelson Mandela interviene enunciando il discorso più celebre di Malcom X.

Nelson Mandela

Seguono film meno conosciuti come Detenuto 46664 (2007) con Dennis Haysbert e Drum (2004) film per la tv, con Danny Glover.

Ancora vediamo la figura di Nelson Mandela nel cinema, stavolta interpretato da Clarke Peters in Endgame (2009) che nacque per essere un film tv inglese e poi fu presentato al Sundance Film Festival per essere poi presentato nelle sale cinematografiche USA. In questo film viene raccontato il modo in cui l’apartheid viene sconfitto in Sud Africa proprio grazie all’aiuto di Nelson Mandela.

Quindi è la volta di Clint Eastwood con il suo Invictus – L’invicibile (2009). Il noto regista in questo film racconta i fatti, veramente accaduti, durante la Coppa del Mondo di rugby del 1995 che si svolse in Sud Africa. Nel mentre, era stato eletto Nelson Mandela come presidente (il predecessore di Obama nella storia). In Invictus ad interpretare Nelson Mandela è Morgan Freeman e ci mostra in modo magistrale ed emozionante, come il primo desiderio di Mandela fosse quello di voler riappacificare il paese.

Ed infine il biopic “Mandela: Long Walk to Freedom” di Justin Chadwick uscito il 29 novembre di cui vi abbiamo parlato qui.

Questa è l’eredità che Mandela lascia al cinema: la sua storia.
Addio Nelson, riposa in pace.

Link