Tutte le frecciatine di Geppi Cucciari al Premio Strega dopo il polverone di Sangiuliano

Geppi Cucciari: Regina di Satira e Ironia al Premio Strega 2024, cos'ha detto su Rai, Sangiuliano e tante altre frecciatine.

Immagine Foto Tutte le frecciatine di Geppi Cucciari al Premio Strega dopo il polverone di Sangiuliano

Geppi Cucciari ha trasformato la premiazione del Premio Strega 2024 in un indimenticabile spettacolo di satira intelligente e raffinata. La sua pungente ironia ha colpito figure di spicco del panorama culturale e politico italiano, regalando al pubblico momenti di puro divertimento.

Sangiuliano bersaglio di ironia:

  • Assente alla premiazione, il Ministro della Cultura Sangiuliano non è sfuggito alle battute di Geppi. Riferendosi al suo imbarazzante commento dell’anno precedente sui libri in gara (“Proverò a leggerli”), la conduttrice ha ironizzato: “Applauso al nostro Ministro che, oltre la copertina, legge anche dentro i libri!”. L’assenza di Sangiuliano e della sottosegretaria Borgonzoni è stata poi sottolineata con un sarcastico: “Applaudite, siamo in diretta, non si possono coprire i fischi!”, alludendo all’episodio di censura al Taobuk Festival.

Rai sotto la lente di ingrandimento:

  • L’azienda non è stata risparmiata. Presentando il co-conduttore Pino Strabioli, la Cucciari ha lanciato una frecciatina alla Rai, soprannominata “Tele Meloni” per i presunti legami con il governo: “Serve un conduttore vicino alla politica? Ecco Pino, con la sua bella voce e… simpatia?”. Un riferimento pungente a Pino Insegno, noto per le sue simpatie politiche e le numerose conduzioni Rai, nonostante i flop.
  • Altro momento ironico: Strabioli ricorda di aver condotto il Premio Strega quando vinse Scurati. Geppi replica: “Hai detto Scurati? La tua serata finisce qua”, alludendo alla censura subita da Serena Bortone per aver discusso il monologo di Scurati sul 25 aprile.

Mollicone non è immune:

  • Perfino il Presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone è finito nel mirino. Con il suo stile sarcastico, Geppi gli ha offerto la possibilità di fare una domanda a piacere: “Vuole parlare dei confini dell’Umbria?”. E conclude: “Lasciamo stare, è andato tutto bene… togliamogli il microfono!”. Un modo per sottolineare le limitazioni imposte alla libertà di espressione.

Una serata memorabile:

Geppi Cucciari ha confermato il suo talento di conduttrice brillante e sagace. Le sue frecciatine, pur pungenti, sono state sempre eleganti e intelligenti, regalando al pubblico un intrattenimento di alto livello.

Per rimanere aggiornati sul mondo dello spettacolo, non perdete “Mister Movie”!

Link