La saga di Transformers, nata nel 2009 come adattamento cinematografico della famosa linea di giocattoli, sembra aver perso il suo fascino. Il settimo film della serie, intitolato Transformers: Il Risveglio, è stato un vero e proprio flop al botteghino, con il peggior incasso di tutta la storia della saga.
Botteghino Transformers: Il Risveglio, il peggior incasso della saga
Il film, diretto da Steven Caple Jr. e interpretato da Anthony Ramos, Dominique Fishback e John Cena, è uscito nelle sale di tutto il mondo a giugno 2023, ma non è riuscito a conquistare il pubblico. A livello globale, il film ha incassato solo 439 milioni di dollari, a fronte di un budget di produzione di quasi 200 milioni. Un risultato deludente, che non lascia spazio a dubbi: il film è stato un fallimento commerciale.
A confronto con gli altri film della saga, Transformers: Il Risveglio fa ancora più brutta figura. Il film più redditizio della serie è stato Transformers 3 (2011), che ha raggiunto la cifra record di 1,12 miliardi di dollari. Al secondo posto si colloca Transformers 4 – L’era dell’estinzione (2014), con 1,10 miliardi di dollari. Sul terzo gradino del podio troviamo Transformers – La vendetta del caduto (2009), con 836 milioni di dollari. Seguono il primo capitolo, uscito nel 2007, e Transformers – L’ultimo cavaliere (2017), con rispettivamente 708 e 602 milioni. Al penultimo posto c’è lo spin-off Bumblebee (2018), con 465 milioni di dollari. L’ultimo posto, come detto, spetta a Transformers: Il Risveglio.
Nonostante il flop del settimo film, la saga di Transformers non sembra destinata a fermarsi. Il prossimo anno, infatti, è prevista l’uscita dell’ottavo capitolo, intitolato Transformers One. Si tratterà di un prequel ambientato nel 1984, che racconterà le origini dei robot alieni. Il film sarà diretto da Lorenzo Di Bonaventura e avrà come protagonisti Ron Perlman, Peter Cullen e Frank Welker. Riuscirà questo film a rilanciare la saga e a riportare il pubblico nelle sale? Lo scopriremo il 19 luglio 2024.