Ragazzi, che mese di fuoco per lo streaming! Marzo ci ha regalato un testa a testa avvincente tra le piattaforme, con nuove serie e ritorni in grande stile che hanno fatto impazzire gli spettatori. Nielsen ha rilasciato i suoi dati mensili, e le sorprese non mancano. Preparatevi, perché stiamo per svelarvi chi ha vinto la battaglia dell’audience!
Indagine Nielsen di Marzo: Quali Film e Serie TV hanno Conquistato lo Streaming?
Marzo è stato un mese da incorniciare per lo streaming! Per la prima volta, la top 10 dei titoli più visti si è distribuita su ben sette piattaforme diverse. Un vero e proprio melting pot di contenuti che dimostra la frammentazione del mercato e la varietà di gusti del pubblico. Prime Video, Hulu, Disney+, Max, Paramount+, Netflix e Apple TV+: tutte hanno piazzato almeno un titolo nella classifica dei più visti.
Dati di Ascolto Streaming: Reacher, Family Guy e Bluey in Vetta alla Classifica Nielsen di Marzo
Ma quali sono stati i titoli che hanno fatto breccia nel cuore (e negli occhi) degli spettatori? Al primo posto troviamo “Reacher” con ben 6.6 miliardi di minuti visualizzati. Subito dopo, un ex-aequo tra “I Griffin” e “Bluey“, entrambi con 4.8 miliardi di minuti. E che dire di “The White Lotus“, con i suoi 4.5 miliardi di minuti? E la tendenza continua con “1923” e “Oceania 2“, entrambi con 3.9 miliardi di minuti ciascuno, seguiti da “Running Point” con 3.7 miliardi di minuti, “Love is Blind” con 3.5 miliardi di minuti e, infine, “Adolescence” e “Scissione” con 3.3 miliardi di minuti ciascuno.
YouTube Domina lo Streaming: Netflix Insegue, Disney si Fa Notare – Analisi Quote di Mercato Nielsen
Quando si guarda alle singole piattaforme, YouTube continua a dominare la scena con una quota record del 12%, nonostante un calo rispetto a febbraio. Netflix si piazza al secondo posto con il 7.9%, mentre Disney (considerando Disney+, Hulu ed ESPN+) si aggiudica il terzo gradino del podio con il 5%. Seguono Prime Video (3.5%), Paramount Streaming (2.3%), The Roku Channel (2.2%), Tubi (1.9%), Warner Bros. Discovery streaming (1.5%) e Peacock (1.4%). Da segnalare l’ottima performance di Max, che ha visto una crescita del 6% grazie al successo di “The White Lotus“.
TV Tradizionale Contro Streaming: Crollo dell’Ascolto e Strategie di Riconquista – Nielsen News
Nonostante il successo dello streaming, anche la TV tradizionale ha avuto il suo momento di gloria. Il cable ha guadagnato terreno, arrivando al 24% della quota di mercato, grazie soprattutto agli eventi sportivi come il March Madness. La broadcast ha invece subito un calo, fermandosi al 20.5%, a causa dell’assenza di eventi sportivi di grande richiamo come il football. L’evento più visto sulla broadcast è stata la cerimonia degli Oscar, che ha attirato oltre 20 milioni di spettatori su ABC e Hulu.
Allora, cosa ne pensate di questi numeri? Chi ha vinto la vostra personale battaglia dello streaming a marzo? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguire Mister Movie per non perdere nessuna news, recensione e approfondimento sul mondo del cinema e delle serie TV!