Contatore accessi gratis Top 10: le dieci migliori armi nei film di supereroi

Top 10: le dieci migliori armi nei film di supereroi

Le armi. Nei film di supereroi che sempre di più si diffondono sui grandi schermi (lontani i tempi in cui c’era quasi solo il Batman di Tim Burton interpretato da Michael Keaton o il Superman di Christopher Reeve) sono le armi, ciò che luccica sul grande schermo. Gli artigli di Wolverine, il martello di Thor, tutti gli incredibili accessori di Iron Man e War Machine. Fascino e spettacolarità d’azione, ecco cosa ci colpisce. Abbiamo stilato la nostra personale classifica – facendo la scelta di non includere anche i veicoli e i mezzi di trasporto, quindi niente Batmobile, purtroppo.

top 10 armi supereroi bastone daredevil

10. Il bastone di Daredevil (Daredevil, 2003)

Un bastone da combattimento e un bastone per ciechi. Arma versatile che permette all’avvocato Matt Murdock di combattere nelle maniere più disparate: un’arma contundente a piccolo raggio, un nunchaku grazie al cavo (di acciaio?) che unisce le due metà, oppure un bastone per le arti marziali più classiche. Semplice ed efficace, senza bisogno di effetti scenografici particolari. Fatto di due parti ed estensibile, nonché separabile grazie a un cavo, può essere usato come nunchaku o convertito in altre forme.

top 10 armi supereroi legislatore dredd

9. Il Legislatore di Dredd (Dredd – La Legge Sono Io, 1995)

I film degli anni ’90 ci regalano sempre perle incredibili. Il Legislatore di Dredd riprende il concetto di versatilità del bastone di Daredevil, ma lo riempie di: granate, fuoco rapido, proiettili esplosivi, stordenti, incendiari e quant’altro. Regolata con semplici comandi vocali, varia quindi tra diversi tipi di proiettili e rapidità di fuoco. E considerate le innumerevoli capacità di quest’arma, è ovvio che ci sia un sistema di sicurezza per evitare che cadano nelle mani sbagliate… Per esempio, facendo esplodere la mano del malintenzionato.

top 10 armi supereroi ghost rider

8. La catena infernale di Ghost Rider (Ghost Rider – Spirito Di Vendetta, 2011)

Quest’arma forgiata dall’Inferno fa parte degli accessori di abbigliamento di Ghost Rider. Indossata come se fosse la fascia istituzionale di un sindaco, si svela ovviamente molto più letale. E come in altri casi, la versatilità è notevole: accessorio di moda, arpione, frusta, sega (utilissima per tagliare in due i criminali incalliti) e lazo. Senza dimenticare che è in grado di allungarsi e creare vortici malefici capaci di intrappolare le creature diaboliche. Da far invidia ad Andromeda de I Cavalieri Dello Zodiaco.

top 10 armi supereroi spararagnatele spoder man

7. Lo spararagnatele di Spider Man (The Amazing Spider Man, 2012)

L’indubbio pregio di The Amazing Spider Man è la fedeltà al fumetto per quanto riguarda l’armamentario. Costruiti a bassisimo budget dallo stesso Peter Parker, gli spararagnatele sono in grado di lanciare una sostanza chimica che crea, a contatto con l’aria, una corda resistente in grado di far volteggiare Spidey tra i grattacieli ma anche di appiccicare gli avversari al muro, ammutolirli, legarli, e quant’altro possa saltare alla mente del giovane ragno. Il problema sorge quando la cartuccia di ricarica si esaurisce proprio nel momento sbagliato.

top 10 armi supereroi scudo capitan america captain america shield

6. Lo scudo di Capitan America (Captain America – Il Primo Vendicatore, 2011)

Uno scudo nasce prima come arma di difesa. Basta pensare al primo design dello scudo di Steve Rogers, che solo nel corso della storia del personaggio assume la forma circolare ottenuta lavorando il vibranio e l’adamantio (vi dice niente quest’ultimo?). Ma uno scudo così è in grado di far rimbalzare i colpi nemici, colpendo di riflesso l’aggressore, di essere usato come arma contundente e lanciato verso l’avversario, con incredibili capacità di rimbalzo e ritorno al proprietario, grazie a mosse particolari e a tecnologia magnetica, come spiegato nei fumetti. colorato con le tinte e i simboli della bandiera americana, è l’arma ideale per un supereroe di quello stampo.

top 10 armi supereroi batarang batman coltelli da lancio

5. Coltelli da lancio di Batman (Batman, 1989)

Nominati in originale “Batarangs”, si tratta di coltelli da lancio con l’inconfondibile sagoma del pipistrello (in varie versioni a seconda del film, ma sempre immancabili). Quest’arma rispetta perfettamente la regola di Bruce Wayne: «Non ti ucciderò», come disse il buon Michael Keaton nel film del 1989. Salvo casi particolari. Nei film, quest’arma è fondamentalmente utilizzata sul genere dello shuriken (i coltelli da lancio dei ninja), ideali per agire silenziosamente e nella notte, con la facilità di trasporto che possono avere grazie alla Bat-cintura (che ha palesemente la capacità di trasporto della borsa di Mary Poppins).

top 10 armi supereroi lanterna verde anello del potere

4. L’anello del Potere di Lanterna Verde (Lanterna Verde, 2011)

Gli Anelli del Potere sono armi assurdamente potenti, all’interno del mondo in cui sono state create. La loro potenza è limitata solamente dall’immaginazione o dalla volontà del portatore, come nel caso proprio delle Lanterne Verdi. Questo permette fondamentalmente la creazione di qualsiasi oggetto o arma il portatore voglia – così intensamente da poterlo creare solo con la forza di volontà. Queste armi sono create per incanalare l’energia di chi le indossa. Ovviamente, sono in grado di fornire anche un adeguato vestiario a chi l’indossa. Tuttavia sono come uno smartphone: devono essere ricaricate dopo un uso intensivo.

top 10 armi supereroi thor mjolnir

3. Il martello Mjolnir (Thor, 2011)

Immancabile sul podio, arriva l’arma del dio asgardiano più muscoloso che abbiamo momentaneamente visto sul grande schermo. Utile non solo per piantare chiodi particolarmente impegnativi, Mjolnir ha la prima caratteristica di poter essere utilizzabile solo da chi ne è veramente degno (e, senza addentrarci nei dettagli fumettistici, vi garantiamo che sono davvero pochi). Il dominio dei fulmini e le scariche elettriche, oltre ala capacità contundente non indifferente, rendono letale il martello. Dulcis in fundo, può tornare nella mano del proprietario dietro comando.

top 10 armi supereroi wolverine claws artigli

2. Gli artigli di adamantio di Wolverine (X-Men, 2000)

Non potevano mancare. Wolverine è un superoe, o meglio un mutante, tra i più famosi e amati della storia cartacea e cinematografica, grazie alla sua caratterizzazione. L’adamantio che ha modificato così profondamente il suo corpo è utilizzato anche per forgiare le lame, tre per mano, che diventano un prolungamento del suo corpo. Resistentissime e affilatissime (possono tagliare praticamente qualsiasi cosa)sono un più che valido supporto nel corpo a corpo, ottime sostitute degli originali artigli d’osso. Hanno tuttavia alcuni difetti: provocano costantemente dolore ogni volta che vengono estratte e rinfoderate, a causa della ferita immancabile sulle mani del povero Logan, non possono mai essere rimosse essendo impiantate nel suo stesso corpo e sono piuttosto suscettibili alle manipolazioni di Magneto.

1. L’armatura di Iron Man (Iron Man, 2008)

top 10 armi supereroi armatura iron man

In vetta alla nostra personale classifica troviamo nientemeno che la creazione di Tony Stark. L’esoscheletro che è l’identità stessa di Iron Man è interamente un’arma. Ha propulsori per l’attività di volo che possono essere utilizzati come repulsori a energia, incrementa la forza naturale di Tony, è in grado di assorbire una quantità incredibile di sollecitazioni (per esempio giusto un fulmine lanciato da Mjolnir), è dotata di raggi laser, mini-lanciarazzi (all’uso anche esplosivi). L’energia è fornita all’armatura grazie alla miniaturizzazione del reattore Arc, che è lo stesso che lo tiene a lungo per molto tempo.

In verità, c’è la sensazione che manchi qualcosa, in questa classifica. La Buon Samaritano di Hellboy è di indubbia potenza, ma è più “semplice”, per così dire, rispetto ad altre che abbiamo qui citato, e la stessa cosa vale per la spada di Blade. Personaggi come I Fantastici 4, Superman e gli stessi altri X-Men sono dotati più di caratteristiche proprie che di armi esterne (ed ecco perché non potevamo non inserire Wolverine).

Link