Contatore accessi gratis Tom Cruise deluso per l'uscita ravvicinata di Oppenheimer

Tom Cruise deluso per l’uscita ravvicinata di Oppenheimer

Un report pubblicato da Puck ha rivelato la delusione di Tom Cruise a causa dell’uscita ravvicinata del film Oppenheimer, che coinciderà con l’uscita di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno. Entrambi i film arriveranno nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti nello stesso periodo: il nuovo capitolo di Mission: Impossible uscirà il 12 luglio, seguito a breve distanza, il 21 luglio, da Oppenheimer di Christopher Nolan e Barbie di Greta Gerwig, due attesissimi titoli.

Ciò che ha innescato la rabbia di Cruise è il fatto che il film di Nolan monopolizzerà gli schermi IMAX degli Stati Uniti per le prime tre settimane di proiezione, grazie a un accordo esclusivo che copre il Nord America e altri territori. Di conseguenza, il divo dovrà accontentarsi di una disponibilità limitata di sale con schermo IMAX solo nella prima settimana. Questa situazione complicata e sovrapposta ha fatto sentire Cruise poco rispettato, soprattutto alla luce dei recenti risultati di botteghino ottenuti da Top Gun: Maverick. Questo blockbuster è riuscito a riportare in massa il pubblico al cinema grazie ai suoi incassi straordinari e alla presenza iconica di Cruise, investito del compito messianico di “salvare il cinema”, come aveva sottolineato anche Steven Spielberg. Il film ha ottenuto ottimi risultati nelle sale IMAX, generando 110 milioni di un totale di 1,5 miliardi di incassi, proprio grazie a quelle strutture e ad altri schermi premium di grande formato.

Oppenheimer, invece, è stato girato interamente in formato IMAX ed è diretto da un cineasta che dà grande importanza all’esperienza del cinema in sala. Proprio a causa delle politiche di distribuzione della Warner Bros., che tende a rendere prontamente disponibili i film appena usciti al cinema sul servizio di streaming HBO Max (ora ribattezzato Max), il regista ha lasciato lo studio e si è trasferito alla Universal. La Universal aveva inizialmente programmato l’uscita di Oppenheimer per la fine di luglio del 2021, ma la pandemia ha causato ulteriori fermi, ritardi e rinvii nella produzione del nuovo capitolo di Mission: Impossible.

Si prospetta quindi una competizione molto agguerrita per Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, considerando anche il fitto calendario estivo delle uscite cinematografiche di quest’anno, molto diverso dalla situazione in cui Top Gun: Maverick si è lanciato praticamente senza concorrenza. Questo avviene in un momento in cui il box office americano è ancora in calo del 25% rispetto al 2019 e si sta cercando di incrementare il volume di uscite commerciali rilevanti per ritornare ai livelli pre-pandemia.

Secondo il report, Cruise avrebbe fatto telefonate personali ai dirigenti della Paramount, lamentandosi “a voce molto alta” per il trattamento ricevuto e cercando di garantirsi il maggior numero possibile di schermi IMAX per il suo film. Avrebbe anche cercato di convincere gli studios a spostare una delle due pellicole, Oppenheimer o Barbie, quest’ultima distribuita dalla Warner Bros. proprio accanto al film del suo “ex” regista di punta. Tuttavia, considerando la promozione e la distribuzione già avviate per entrambi i film, che comportano un alto costo e impegno, è altamente improbabile che si verifichi una tale modifica, nonostante l’influenza di Cruise nell’industria cinematografica. Né il rappresentante di Cruise, Amanda Lundberg, né la Paramount hanno voluto commentare le indiscrezioni.

Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, con una durata di 156 minuti, sarà il film più lungo della serie. Diretto da Christopher McQuarrie, è il settimo capitolo della saga Mission: Impossible, con Tom Cruise nel ruolo dell’agente Ethan Hunt dell’IMF (Impossible Mission Force). Tra gli altri attori presenti nel film ci sono Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Henry Czerny e Frederick Schmidt. La pellicola verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi e italiane a partire dal 12 luglio 2023. Il capitolo successivo, girato contemporaneamente, Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part Two, uscirà il 28 giugno 2024 e segnerà l’ultima apparizione di Tom Cruise nel ruolo di Ethan Hunt.

Link