In occasione dell’uscita del suo nuovo album, Tiziano Ferro ha partecipato al podcast di Gianluca Gazzoli, offrendo un’intervista intima in cui, tra i vari argomenti, si è soffermato a parlare della sua lunga e sincera amicizia con Laura Pausini. Il cantante non ha nascosto la sua emozione, definendo la collega una “vera amica”.
Ferro ha raccontato in particolare un aneddoto legato ai suoi primi, intensi anni di promozione in Sud America, un periodo in cui la Pausini gli fu di enorme aiuto:
“Lei è stata ed è una vera amica, ora mi commuovo. Ricordo questi programmi di promozione molto lunghi e intensi in Sud America, io andavo in panico perché non parlavo bene lo spagnolo, ricordo che mi guidava punto per punto. Mi diceva di cosa parlava ogni programma, tipo quando uno era più giornalistico suggerendomi di ripassare parole di un certo tipo. Mi tranquillizzava.”
Questa testimonianza sottolinea la generosità e la profonda conoscenza del mercato latinoamericano da parte della Pausini, che ha agito come vera e propria mentore per l’amico.
Il Segreto del Grammy Nascosto
L’amicizia tra i due artisti, entrambi tra i più premiati e amati a livello internazionale, è fatta anche di momenti di autoironia e tenerezza. Tiziano Ferro ha rivelato un aneddoto divertente che coinvolge un riconoscimento prestigioso:
“[Il Grammy] sta in soggiorno, però quando è venuta Laura a casa l’ho tolto, perché mi vergognavo, non ce l’ho fatta, lei ne ha vari, non ce l’ho fatta.”
Questa confessione, carica di affetto e umiltà, evidenzia la stima di Tiziano Ferro per i successi della Pausini, pluripremiata ai Grammy, tanto da provare un’imbarazzante “timidezza” nel mostrare il proprio trofeo. L’intervista ha così regalato al pubblico uno sguardo raro e sincero sul profondo legame che unisce due delle voci più importanti della musica italiana nel mondo.