Dopo aver appeso al chiodo (o quasi!) il suo distintivo di detective di Los Angeles, Titus Welliver è pronto a un cambio di scenario radicale. Addio sole della California e benvenuta New York ruvida degli anni ’80! L’attore, indimenticabile volto di Harry Bosch, è stato appena annunciato come protagonista di “The Westies”, una nuovissima serie crime prodotta da MGM+ che promette scintille, anche perché al suo fianco troveremo un mostro sacro come il premio Oscar J.K. Simmons.
New York Anni ’80: Gang Irlandesi Contro Mafia Italiana in “The Westies”
Preparatevi a un vero e proprio tuffo nel passato, precisamente nella New York pulsante e pericolosa dei primi anni ’80. “The Westies”, ideata da talenti del calibro di Chris Brancato (già dietro successi come Narcos e Godfather of Harlem) e Michael Panes, ci catapulterà nella turbolenta area di Hell’s Kitchen. Lo sfondo? La costruzione del gigantesco Jacob Javitz Convention Center. La trama seguirà l’ascesa e la caduta della omonima gang criminale irlandese, impegnata in una lotta costante e sanguinosa per mantenere un precario equilibrio con le onnipotenti e molto più numerose Cinque Famiglie della mafia italiana. Nonostante fossero in netta minoranza (si parla di un rapporto di 50 a 1!), i Westies riuscirono a ritagliarsi una fetta del crimine newyorkese grazie a una brutalità inaudita e accordi nell’ombra. Ma cosa succede quando le tensioni interne tra i giovani emergenti e la vecchia guardia minacciano di far crollare tutto?
Titus Welliver È Glenn Keenan: Poliziotto Lacerato a Hell’s Kitchen
In “The Westies”, Titus Welliver non indosserà i panni del solito poliziotto impeccabile. Interpreterà infatti Glenn Keenan, un agente del NYPD cresciuto proprio a Hell’s Kitchen, costantemente tormentato. Glenn si trova a camminare su un filo sottilissimo, diviso tra il suo dovere di uomo di legge e i legami profondi con le sue origini e, pare, con lo stesso giro dei Westies. Una situazione già di per sé esplosiva, resa ancora più complicata dalla presenza del figlio, sempre più attirato nell’orbita violenta della gang. Questo conflitto interiore, unito alla lotta esterna, promette di regalarci un personaggio sfaccettato e potentissimo, nelle corde di Welliver.
Scontro tra Titani: Welliver Contro J.K. Simmons sul Set
L’annuncio della presenza di J.K. Simmons ha acceso immediatamente l’entusiasmo dei fan. Il versatile attore, premio Oscar per Whiplash, darà il volto a Eamon Sweeney, il carismatico ma letale leader dei Westies. Fonti vicine alla produzione suggeriscono che il rapporto tra il poliziotto Glenn Keenan (Welliver) e il boss Eamon Sweeney (Simmons) sarà una delle colonne portanti della serie. Aspettiamoci scontri verbali e psicologici intensi, un vero e proprio braccio di ferro tra due attori dalla presenza scenica magnetica, che si preannuncia come uno dei punti di forza principali di questa miniserie da otto episodi.
Produzione al Via: “The Westies” Prende Forma a Luglio
Le buone notizie non finiscono qui: la produzione di “The Westies” è ormai dietro l’angolo. Le riprese di questa attesissima serie crime inizieranno ufficialmente nel luglio 2024. La città scelta per trasformarsi nella New York anni ’80 non è la Grande Mela stessa, ma Toronto, in Canada. Un segnale che i lavori procedono spediti e che, con un po’ di fortuna, non dovremo attendere troppo a lungo per vedere Titus Welliver e J.K. Simmons calarsi nei panni di questi affascinanti personaggi.
Il Futuro di Titus Welliver Oltre Hell’s Kitchen
Mentre aspettiamo di vedere Titus Welliver alle prese con i Westies e i demoni di Glenn Keenan, è giusto ricordare che l’attore non è rimasto con le mani in mano. Di recente lo abbiamo visto in una potenziale serie spin-off di The Equalizer e apprezzato nel film indipendente Ricky, presentato al Sundance Film Festival. E per chi sente già la mancanza di Harry Bosch, c’è un’ottima notizia: Welliver farà un’apparizione ricorrente nella serie spin-off Ballard, con protagonista Maggie Q, in arrivo prossimamente su Prime Video. Insomma, l’attore è più attivo che mai e pronto a sorprenderci con nuovi ruoli indimenticabili.
L’arrivo di “The Westies” su MGM+, con un cast del genere e una premessa così intrigante, è senza dubbio una delle notizie più calde del momento nel mondo delle serie TV crime. Il mix di dramma storico, tensione criminale e il confronto tra Titus Welliver e J.K. Simmons ci incuriosisce parecchio. Continuate a seguire Mister Movie per scoprire tutti gli sviluppi, le date di uscita e le prime immagini di questa serie che si candida a diventare un piccolo gioiello del genere!