Dirigere i primi quattro episodi della serie “Mercoledì” è stata una svolta fondamentale per Tim Burton, permettendogli di ritrovare il suo amore per il cinema. Durante le riprese in Romania, Burton ha riscoperto il piacere di creare, un’esperienza che si è rivelata rigenerante e che lo ha ispirato a tornare a uno dei suoi personaggi più iconici: Beetlejuice.
Beetlejuice 2 per Mercoledì, l’ispirazione di Tim Burton
In un’intervista a Total Film Magazine, Burton ha raccontato come lavorare a “Mercoledì” lo abbia fatto sentire nuovamente connesso alle sue radici artistiche. “Mi ha ricollegato al motivo per cui mi piace fare le cose”, ha dichiarato, spiegando che il ritmo veloce della produzione televisiva lo ha rinvigorito, ricordandogli i motivi per cui ama il cinema.
La decisione di Burton di tornare a dirigere “Beetlejuice Beetlejuice” è nata dall’affetto per il personaggio di Lydia Deetz, interpretato da Winona Ryder. Il regista ha spiegato che l’evoluzione del personaggio e il tema del cambiamento nel corso della vita hanno rappresentato un forte richiamo emotivo per lui. “Cosa succede alle persone, una volta che si invecchia? Attraversi cose diverse. Hai dei figli. Ti cambia. Ora, capisco un po’ meglio queste cose”, ha detto, sottolineando come queste riflessioni personali lo abbiano spinto a tornare dietro la macchina da presa per il sequel.
“Beetlejuice Beetlejuice” vede il ritorno di molti volti noti dal film originale. Oltre a Winona Ryder nei panni di Lydia, Catherine O’Hara riprenderà il ruolo di Delia Deetz e Michael Keaton tornerà a incarnare lo spettrale Betelgeuse. Tra le nuove aggiunte al cast figurano Jenna Ortega, Justin Theroux, Monica Bellucci e Willem Dafoe.
Il film è diretto da Burton e sarà presentato in anteprima mondiale all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia a fine mese, per poi uscire nelle sale il 6 settembre 2024.
Continua a seguire Mister Movie per tutte le novità su Tim Burton e i suoi progetti, compreso l’attesissimo ritorno di Beetlejuice sul grande schermo.