Contatore accessi gratis The Man Who Killed Don Quixote - Terry Gilliam trova i finanziamenti

The Man Who Killed Don Quixote – Terry Gilliam trova i finanziamenti

The Man Who Killed Don Quixote Terry Gilliam

Nella storia del cinema siamo spesso stati testimoni di progetti che, dopo una primordiale fase di sviluppo, sono stati infine relegati in un limbo da cui è impossibile uscire. Titoli molto spesso ambiziosi, che per un motivo o per l’altro non hanno ricevuto l’approvazione finale della produzione, che ha di conseguenza chiuso il sipario sul film.

Sicuramente, una delle pellicole più controverse degli ultimi anni è The Man Who Killed Don Quixote, lungometraggio sul famigerato Don Chisciotte progettato da Terry Gilliam, con cui il regista sta combattendo da ben 15 anni.

Il suo sviluppo fu così travagliato che lo stesso Gilliam realizzò un documentario, intitolato Lost in La Mancha, dedicato alla produzione del film. Ora, tuttavia, dopo l’iniziale progetto con protagonisti Jean RochefortJohnny Depp e la sua seconda incarnazione che prevedeva la partecipazione di Robert Duvall, Terry Gilliam sembra voler tentare nuovamente di portare sullo schermo la propria versione del personaggio di Cervantes.

Il visionario autore ha infatti dichiarato di aver trovato i finanziamenti oltre ad avere un potenziale cast per far rivivere questa pellicola. Gilliam ha inoltre rivelato che in questa nuova versione che ha in mente ci potrebbero essere elementi della vita reale:

Continuo a incorporare la mia vita in esso e a modellarlo.” ha affermato il regista. “La premessa alla base della versione con Johnny [Depp] era che sarebbe stato trasportato indietro nel 17esimo secolo. Adesso invece si svolgerà nel presente, sarà contemporaneo. Sarà più su come i film possano danneggiare le persone… Il nostro personaggio principale fece un film su Don Chisciotte molto tempo fa e l’effetto che ebbe sulle persone non fu per niente positivo. Alcune andarono di matto, altre cominciarono a bere, altre ancora si diedero alla prostituzione.”

Il cast non è ancora stato annunciato e il cambio di rotta apportato è sicuramente significativo, ma il titolo ha tutte le basi per rivelarsi l’ennesimo colpo da maestro di Terry Gilliam. Dell’autore inglese, in Italia attendiamo ancora The Zero Theorem (qui l’ultimo trailer); speriamo di avere presto notizie di una distribuzione italiana e di avere nuovi aggiornamenti su The Man Who Killed Don Quixote.

Link