Contatore accessi gratis Suffragette: conferenza stampa con Gavron ed Abi Morgan

Suffragette: conferenza stampa con Gavron ed Abi Morgan

Suffragette-conferenza-stampaSuffragette è il primo film presentato in anteprima alla 33esima edizione del Torino Film Festival. Oggi si è tenuta la conferenza stampa con la regista Sarah Gavron, la sceneggiatrice Abi Morgan.

È Abi Morgan a parlare, la regista  sa di aver scelto un’ottima alleata per il suo film, infatti Morgan è il pugno di molte ambientazioni femminili, che è valso anche l’Oscar a ruoli come Iron Lady. “Abbiamo voluto scrivere la storia di semplici donne, esseri umani che ancora oggi subiscono ingiustizie in tutto il mondo. La vera storia del movimento Suffragette che poi ha gettato le basi alla vita della libertà moderna.” continua la Gavron “credo che il ruolo dell’artista sia anche quello d’informare ed educare, Suffragette è il film dei record, il primo film sull’argomento, il primo film girato interamente da donne, sia dietro che davanti la macchina da presa e la prima volta che il film viene visto al Torino Film festival – scherza – le Suffragette hanno combattuto anche per questo.”. Parola alla sceneggiatrice: “abbiamo fatto il film per una semplice ragione ed è quello di mostrare al mondo che nulla è scontato, adesso viviamo in un concetto di libertà che ci è normale – così dev’essere – ma è bene capire che c’è stato qualcuno che ci ha permesso di vivere così adesso. Tra queste ci sono le Suffragette, semplici donne sconosciute, ragazze di famiglia, lavoratrici, madri di figli, persone così tanto inutili da cambiare le carte in tavola e stravolgere il mondo.”. Conclude la Gravon: “ogni volta che il film viene proiettato in giro tra i festival, riceviamo molti consensi dalle donne che ci ringraziano per averle aperto gli occhi, rassicurandoci che useranno sempre il loro voto con parsimonia e giudizio. E’ anche questa una vittoria.”

Conferenza stampa #Suffragette con #merylstreep di #sarahgavron #tff33 #torinofilmfestival #torinofilmfestival2015 #rai #tff

Posted by Mister Movie on Sabato 21 novembre 2015

Suffragette è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival 2015 e sarà nei cinema italiani nel marzo 2016.

Link