Il remake di Road House con Jake Gyllenhaal ha debuttato su Prime Video di Amazon all’inizio di quest’anno, ottenendo un enorme successo. Il film ha riscosso così tanto favore che Amazon MGM Studios ha rapidamente dato il via libera a un sequel. Mentre Gyllenhaal dovrebbe riprendere il ruolo dell’ex combattente UFC Elwood Dalton, non è ancora chiaro se il regista Doug Liman tornerà dietro la macchina da presa.
In streaming è un successo Road House, il remake con Jake Gyllenhaal
Liman, noto per il suo lavoro in Edge of Tomorrow, ha manifestato pubblicamente il suo disappunto riguardo alla distribuzione esclusivamente in streaming del film, tanto da saltare la première in segno di protesta. Il regista ha espresso preoccupazioni legate alla compensazione per il successo del film su piattaforme di streaming.
In un’intervista con IndieWire, Liman ha dichiarato: “Innanzi tutto, non ho alcun problema con lo streaming. Abbiamo bisogno di film in streaming perché abbiamo bisogno che gli sceneggiatori, i registi e gli attori vadano al lavoro. Non tutti i film dovrebbero essere in un cinema. Sono un grande sostenitore delle serie TV, dei film in streaming e dei film per il cinema; dovremmo avere tutto.”
Tuttavia, Liman ha criticato la gestione del film Road House, originariamente destinato a una distribuzione cinematografica da parte di MGM, ma poi passato a Prime Video. “Il mio problema con Road House è che abbiamo fatto il film per la MGM con l’intenzione di farlo uscire al cinema. Tutti sono stati pagati come se dovesse uscire al cinema. Poi Amazon ha cambiato i piani e nessuno è stato compensato adeguatamente… 50 milioni di persone hanno visto Road House e io non ho preso un centesimo, Jake Gyllenhaal non ha preso un centesimo, il produttore Joel Silver non ha preso un centesimo. È sbagliato.”
Gyllenhaal, d’altra parte, ha avuto una posizione più conciliante, riconoscendo le preoccupazioni di Liman ma accettando il cambiamento nei metodi di distribuzione. In una dichiarazione a TotalFilm, ha detto: “Adoro la tenacia di Doug e penso che stia sostenendo i registi, i film al cinema e le uscite nelle sale. Ma, voglio dire, Amazon è sempre stata chiara sul fatto che si trattasse di streaming. Voglio solo che più persone possibile lo vedano. E penso che viviamo in un mondo che sta cambiando nel modo in cui vediamo e guardiamo i film e nel modo in cui vengono realizzati. Ciò che è chiaro per me, e ciò che ho amato così tanto, è stato il profondo amore di [Liman] per questo film e il suo orgoglio per quanto ci tenga, quanto lo ritenga bello e quanto le persone dovrebbero vederlo.”
Conclusione
Il successo del remake di Road House con Jake Gyllenhaal su Prime Video ha evidenziato sia le opportunità che le controversie legate alla distribuzione in streaming. Mentre il film ha raggiunto un vasto pubblico, le questioni di compensazione e la tensione tra le intenzioni originali di distribuzione e la realtà dello streaming rimangono temi importanti per il futuro dell’industria cinematografica.
Continua a seguire Mister Movie per ulteriori notizie e aggiornamenti sul mondo del cinema e dei tuoi attori preferiti!