Il 7 gennaio 2025, Ryan Reynolds ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo le controverse vicende che hanno coinvolto sua moglie Blake Lively e il regista Justin Baldoni. Presentatosi al gala dei National Board of Review Awards per consegnare a Wicked il premio per il miglior film, l’attore ha tenuto un discorso che, secondo molti, ha toccato temi strettamente legati alle recenti esperienze personali di Lively.
Ryan Reynolds: Discorso ai National Board of Review Awards e il sostegno a Blake Lively
Nel suo intervento, rivolto a una platea che includeva Cynthia Erivo, Ariana Grande, Michelle Yeoh ed Ethan Slater, Reynolds ha celebrato Wicked per il suo coraggio nel mettere al centro della narrazione due donne forti. Ha dichiarato:
“‘Wicked’ è davvero malvagio. Oserà mettere al centro due donne potenti. Esamina una relazione sfumata e complessa che ha risuonato con le persone per oltre due decenni sul palco… Le storie sulle donne sembrano essere tenute a un diverso insieme di standard, e questo significa che sono spesso tenute allo standard a cui sono tenute le donne nella vita. Devi essere perfetta. Devi nascondere la tua forza. Devi cambiare forma o placare.”
Queste parole, pur riferendosi al film, sembrano riflettere il sostegno a Lively nella sua battaglia legale contro Baldoni, accusato di molestie e di aver diffamato l’attrice attraverso la sua campagna mediatica.
Il contributo di Lively e il sessismo di Hollywood
Reynolds non ha mai nascosto il profondo rispetto per il talento di sua moglie, rivelando che Lively ha contribuito in modo significativo alla scrittura di molti suoi film di successo, inclusi i dialoghi di Deadpool. In un’intervista rilasciata a SiriusXM, ha sottolineato come spesso le idee di Lively siano state attribuite erroneamente a lui.
“Mi ha aiutato tantissimo in ‘Deadpool’, in tutti i film che hanno avuto un grande successo. Ha sempre messo un sacco di mattoni in quel muro.”
Tuttavia, Reynolds ha denunciato il “sessismo insito nell’industria”, spiegando come i meriti di Lively siano stati ignorati o attribuiti ad altri, un problema che riflette le disparità di genere ancora presenti a Hollywood.
Il sostegno delle colleghe di Lively
La vicenda tra Lively e Baldoni ha suscitato il sostegno di altre attrici, tra cui Kate Beckinsale, che ha elogiato il coraggio di Blake nel denunciare un ambiente di lavoro tossico. Beckinsale ha definito le esperienze di Lively purtroppo rappresentative di una realtà ancora troppo comune nel settore.
Un messaggio per il futuro
La presenza di Ryan Reynolds ai National Board of Review Awards non è stata solo un’occasione per celebrare il cinema, ma anche un modo per sottolineare l’importanza di equità e riconoscimento, soprattutto per le donne nell’industria. Il suo discorso, intriso di ammirazione per il potere femminile, si inserisce nel più ampio dibattito sul ruolo delle donne a Hollywood, confermando il sostegno incondizionato a sua moglie e a tutte coloro che affrontano simili difficoltà.
Il pubblico resta in attesa di ulteriori sviluppi sulla vicenda Lively-Baldoni, ma una cosa è chiara: Reynolds e Lively continueranno a lottare per un’industria più giusta e inclusiva.