L’annuncio è avvenuto durante il Comic Con del 27 luglio 2024, dove il capo della Marvel, Kevin Feige, ha confermato che Anthony e Joe Russo torneranno a dirigere “Doomsday”. Feige ha spiegato che il film sarà un preludio all’adattamento del popolare fumetto “Secret Wars”. Tuttavia, la vera sorpresa è stata il ritorno di un volto familiare nel ruolo del malvagio Victor Von Doom.
Robert Downey Jr. Torna nel Marvel Cinematic Universe come Dr. Doom
Durante la presentazione, oltre 20 persone in abiti e maschere verde oliva si sono riunite sul palco. Joe Russo ha introdotto il personaggio di Victor Von Doom come uno dei più complessi e affascinanti dell’universo Marvel:
“Se abbiamo intenzione di portare Victor Von Doom sullo schermo, è uno dei personaggi più complessi di tutti i fumetti… questo è potenzialmente uno dei personaggi più divertenti di tutta la narrativa.”
Russo ha poi aggiunto che solo il più grande attore del mondo poteva interpretare un personaggio così iconico, e a quel punto Robert Downey Jr., vestito di verde brillante, è salito sul palco e ha rivelato il suo volto sotto il copricapo:
“Nuova maschera, stesso compito. Cosa ti ho detto? Mi piace interpretare personaggi complicati.”
I fratelli Russo hanno espresso il loro entusiasmo per il ritorno nel franchise con “Secret Wars”, un progetto che avevano sempre descritto come il loro sogno:
“Quella corsa di quattro film è stata incredibile. E ci ha lasciato davvero spesi, con tutte le nostre emozioni sul pavimento. Nel tempo da allora, attraverso una storia molto speciale, io e Joe siamo venuti a vedere potenzialmente una strada da seguire con tutti voi.”
Joe Russo ha ricordato come “Secret Wars” sia stata la prima corsa di fumetti che lo ha fatto innamorare del genere:
“È la più grande storia che la Marvel Comics abbia mai raccontato, è la prima corsa di fumetti che ho letto da bambino che mi ha fatto innamorare dei fumetti. È il motivo per cui io e Ant siamo in piedi qui. E penso che tutti voi ne conoscono il nome.”
Il titolo “Avengers: Secret Wars” è poi apparso sul grande schermo, segnando il prossimo capitolo epico del Marvel Cinematic Universe.
I film saranno scritti da Stephen McFeely e rappresenteranno una svolta per il franchise. Inizialmente, il prossimo film degli Avengers era stato annunciato come “Avengers: The Kang Dynasty”, con Jonathan Majors nel ruolo del cattivo Kang. Tuttavia, dopo che Majors è stato riconosciuto colpevole di molestie e aggressioni, lo studio ha interrotto i rapporti con lui, richiedendo una revisione del film.
“Avengers: Doomsday” uscirà a maggio 2026, seguito da “Avengers: Secret Wars” un anno dopo.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità del Marvel Cinematic Universe e sul ritorno di Robert Downey Jr., continua a seguire “Mister Movie”.