Razzie Awards 2016: Fantastic 4 e Cinquanta sfumature di grigio sono i peggiori film dell’anno

razzie-awards-2016-vincitori

Come ogni anno, prima degli Oscar sono stati assegnati i Razzie Awards 2016, ovvero i premi per i peggiori film dell’anno. A farla da padrona sono state due pellicole in particolare: Fantastic 4Cinquanta sfumature di grigio, a pari merito come peggior film dell’anno in assoluto. Ma il loro palmares non si è esaurito con questo primato: Fantastic 4 è stato eletto anche peggior remake mentre a Josh Trank è toccato mandare giù il riconoscimento come peggior regista. Non è andata meglio a Cinquanta sfumature di grigio e al suo cast: i protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson sono stati eletti peggior attore, peggior attrice e persino peggior combinazione sullo schermo, mentre Kelly Marcel ha dovuto accettare il premio per la peggior sceneggiatura.

I Razzie Awards hanno dimostrato una volta di più che il successo al botteghino non sempre è sinonimo di qualità. Cinquanta  sfumature di grigio ha registrato il record di prevendite di sempre (in Italia se ne sono vendute oltre 180mila e il numero sale a 2,75 milioni se si considerano gli altri 39 Paesi in cui è stato possibile farlo), oltre ad aver incassato quasi 570 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia è stato il quarto film più visto del 2015 (superato solo da Inside Out, Star Wars: il risveglio della Forza e Minions). Alla colonna sonora è andata decisamente meglio: è stata candidata all’Oscar, al Golden Globe e al Grammy Award.

L’unico a prendersi una piccola rivincita con i Razzie Awards è stato Sylvester Stallone. La sua carriera è stata costellata da numerosi Razzie, eppure il 2016 è destinato a diventare l’anno del ‘riscatto’: è stato lui infatti ad aggiudicarsi l’unico premio positivo della manifestazione, cioè il Razzie Redeener Award. Assegnato all’attore che è stato in grado di riscattarsi dalle colpe passate, il premio rende onore alla bella interpretazione di Creed.

A seguire l’elenco completo dei premi:

  • Peggior film: Fantastic 4 e Cinquanta sfumature di grigio
  • Peggior attore: Jamie Dornan, Cinquanta sfumature di grigio
  • Peggior attrice:  Dakota Johnson, Cinquanta sfumature di grigio
  • Peggior attore non protagonista: Eddie Redmayne, Jupiter – Il destino dell’universo
  • Peggior attrice non protagonista: Kaley Cuoco, Alvin Superstar: Nessuno ci può fermare
  • Peggior remake: Fantastic 4
  • Peggior combinazione sullo schermo: Jamie Dornan e Dakota Johnson, Cinquanta sfumature di grigio
  • Peggior regista: Josh Trank, Fantastic 4
  • Peggior sceneggiatura: Kelly Marcel, Cinquanta sfumature di grigio
  • Razzie Redeener Award (unico premio positivo): Sylvester Stallone, Creed