Il New York Film Festival ha scelto “Queer”, l’ultimo lavoro di Luca Guadagnino, come Spotlight Gala per la sua 62ª edizione. L’attesissimo film sarà presentato in anteprima negli Stati Uniti il 6 ottobre, all’interno di un festival che si svolgerà dal 27 settembre al 14 ottobre.
“Queer” di Luca Guadagnino Sarà lo Spotlight Gala del 62° New York Film Festival
“Queer”, adattamento del romanzo omonimo di William S. Burroughs, vede alla sceneggiatura Justin Kuritzkes, già collaboratore di Guadagnino in “Challengers”. Il cast stellare include Daniel Craig, Drew Starkey, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Michaël Borremans, Andra Ursuta e David Lowery.
Dennis Lim, direttore artistico del NYFF, ha elogiato Guadagnino, definendolo “uno dei registi più versatili del cinema contemporaneo” e sottolineando che “Queer” è il suo film “più impavido, inventivo e sorprendente”. Ha poi aggiunto che il film trasporta il mondo sottoculturale di Burroughs in una vita brillante, offrendo a Daniel Craig un ruolo straordinario.
Scritto da Burroughs negli anni ’60 e pubblicato solo nel 1985, il romanzo “Queer” è ambientato nel periodo post-bellico. Il film segue la vicenda di William Lee (interpretato da Daniel Craig), un consumatore abituale di eroina che vive a Città del Messico alla fine degli anni ’40, immerso nella libertà e nella disconnessione tra un gruppo di espatriati gay americani. Drew Starkey interpreta Eugene Allerton, l’amante di William.
Guadagnino, esprimendo il suo entusiasmo per la presentazione del film al NYFF, ha descritto “Queer” come un progetto molto personale, incentrato sull’inevitabile ricerca di essere riconosciuti attraverso lo sguardo di un altro, un tema centrale nel lavoro di Burroughs.
Nel corso degli anni, Guadagnino ha presentato diversi film al festival, tra cui “Io sono l’amore”, “Chiamami col tuo nome” e “Bones and All”, consolidando la sua presenza nel panorama cinematografico internazionale.
Oltre a Kuritzkes, il team creativo di “Queer” comprende Sayombhu Mukdeeprom alla fotografia e Trent Reznor e Atticus Ross per le musiche originali. Il film è prodotto da Fremantle, The Apartment e Frenesy Film Company, con la collaborazione di Cinecittà Spa e Frame by Frame.
Il 62° New York Film Festival offrirà anche una lineup ricca di grandi nomi, con opere di Mike Leigh, Sean Baker, Mati Diop, Pedro Almodóvar, Steve McQueen e RaMell Ross.
Continua a seguire “Mister Movie” per ulteriori aggiornamenti e notizie dal mondo del cinema e dei festival internazionali.