Contatore accessi gratis Il pubblico diventa protagonista al Festival di Roma 2014!

Il pubblico diventa protagonista al Festival di Roma 2014!

festival-internazionale-del-film-di-romaNeanche è cominciato il Festival di Venezia (26 agosto – 7 settembre 2014), che si parla già di quello romano.
Ma un motivo c’è: il Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, Marco Müller, ha annunciato alcune delle novità della nona edizione del Festival, che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre 2014 (quest’anno anticipato si qualche settimana) presso l’Auditorium Parco della Musica, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma.

La novità più importante riguarda il fatto, che quest’anno, gli spettatori diventeranno i veri protagonisti della manifestazione e premieranno tutti i film delle diverse sezioni che saranno in programma (cosa probabilmente dovuta ai malumori e ai commenti non proprio positivi di chi ha vinto il festival negli ultimi anni, tra cui la vittoria all’ultima manifestazione (2013) di Tir.
Al termine di ogni proiezione, dunque, gli spettatori potranno votare per il film appena visto ed assegnare i rispettivi premi:  il Premio del Pubblico BNL | Gala, in collaborazione con il Main Partner del Festival BNL Gruppo BNP Paribas, il Premio del Pubblico | Cinema d’Oggi, il Premio del Pubblico | Mondo Genere, il Premio del Pubblico | Cinema Italia (Fiction) e il Premio del Pubblico | Cinema Italia (Documentario).
Il Festival dedicherà l’intera giornata di domenica 26 ottobre alla proiezione in replica dei film vincitori.
L’unico dubbio che rimane è capire se vi sarà un qualche tipo di giuria, o se queste verranno completamente abolite (la cosa non è ancora chiara).

Ulteriori cambiamenti riguardano la Selezione Ufficiale e le linee di programma che la compongono, ridefinite nel nome, nei contenuti e tutte competitive.
Ecco, quindi, il Festival 2014 presenterà una struttura più snella rispetto alle precedenti, basata su un totale di circa quaranta lungometraggi (invece dei 100 dell’anno scorso): Cinema d’Oggi ospiterà film di autori sia affermati che giovani, Gala presenterà una selezione di grandi pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione, Mondo Genere accoglierà film appartenenti ai più diversi generi cinematografici, mentre Prospettive Italia farà il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema nazionale di fiction e documentaristico (il nuovo regolamento non prevede più una programmazione di mediometraggi e cortometraggi).

Il Festival 2014 rivolgerà inoltre una particolare attenzione al cinema emergente: tutte le opere prime e seconde di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele) concorreranno all’assegnazione del Premio TAODUE Camera d’Oro alla migliore opera prima e seconda, dotato di una specifica e prestigiosa giuria.

Il Direttore Artistico proporrà inoltre al Cda l’assegnazione di alcuni premi del Festival e della Fondazione: il Marc’Aurelio alla Carriera, per celebrare l’opera di un maestro dell’arte cinematografica; il Maverick Director Award, destinato a quei cineasti che hanno sempre operato “fuori dagli schemi”; i Marc’Aurelio Acting Awards, rivolti agli attori e alle attrici che hanno portato ai massimi livelli la tecnica della recitazione; il Marc’Aurelio del Futuro, che segnalerà l’importanza globale di un giovane regista.
Un premio sarà inoltre assegnato dall’associazione DOC.IT al Migliore Documentario italiano.

Accanto alla Selezione Ufficiale, il Festival ospiterà come sezione autonoma e parallela Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, che presenterà una selezione di lungometraggi per ragazzi organizzata secondo un proprio regolamento e giudicata da una giuria composta da ragazzi tra i 14 e i 18 anni selezionata sul territorio nazionale.

Per tutte le informazioni sul festiva, vi ricordiamo il sito ufficiale della manifestazione: www.romacinemafest.it

Articolo di Mara Siviero

Link