Un’azione legale da parte di DC Studios potrebbe aver svelato il primo grande crossover cinematografico del DCU. Il 15 ottobre 2025, solo sei giorni dopo il finale della Stagione 2 di Peacemaker, lo studio ha depositato il copyright per il nome Salvation Run, classificandolo come potenziale major motion picture.
L’indizio è forte, soprattutto considerando il finale di Peacemaker 2, in cui il protagonista viene spedito attraverso un portale verso un mondo chiamato proprio “Salvation”. Questo pianeta prigione è stato ideato da Rick Flag Sr. (interpretato da Frank Grillo) con l’obiettivo di confinare i metahuman senza possibilità di fuga.
Cos’è Salvation Run? L’Adattamento Sarà Diverso dal Fumetto
Salvation Run trae ispirazione da una miniserie a fumetti del 2007, spesso trascurata, in cui il governo statunitense esiliava i supercriminali in un mondo lontano.
Nonostante le voci, il co-presidente di DC Studios, James Gunn, ha già chiarito che non intende adattare fedelmente la trama del fumetto (che vedeva una guerra tra le fazioni guidate da Joker e Lex Luthor). Invece, Gunn è affascinato dal concept principale: la creazione di una società autonoma da parte dei villain esiliati, un’idea che, curiosamente, si basa sulla pitch originale del fumetto, scritta in passato da George R.R. Martin (Game of Thrones). Gunn ha anche specificato che Salvation non sarà collegato al villain Darkseid o al pianeta Apokolips, come accadeva nei comics.
Implicazioni per il Futuro del DCU
L’annuncio di Salvation Run era probabilmente uno di quei titoli che James Gunn non aveva potuto rivelare nel 2023, poiché avrebbe spoilerato l’arco narrativo preparato in Peacemaker 2 e, potenzialmente, in Superman.
- Crossover o Sequel? Molti ritengono che Salvation Run possa fungere da primo crossover del DCU, magari ponendo le basi per la Justice League.
- The Suicide Squad: Data la passione di Gunn per i villain e il concept di una società criminale auto-costituita, il film potrebbe agire come sequel indiretto di The Suicide Squad, consentendo il ritorno di personaggi amati come Harley Quinn, Bloodsport e Ratcatcher II.
- Deathstroke e Bane: C’è chi ipotizza che Salvation Run possa essere il titolo del misterioso film su Deathstroke e Bane, dove i due villain si ritrovano bloccati e costretti a sopravvivere in una nuova dimensione.
L’imminente sviluppo di Salvation Run rappresenta uno sviluppo eccitante per l’universo DC appena formato, con potenziali implicazioni che si estenderanno su titoli futuri come Lanterns, Supergirl e Man of Tomorrow.