Contatore accessi gratis Da Nord a Sud, l'Italia è un set a cielo aperto per il cinema

Da Nord a Sud, l’Italia è un set a cielo aperto per il cinema

set cinema italia

Dino De Laurentiis diceva che esistono solo due città al mondo dove si respira e si può fare cinema: una è New York, dove tutto è cinema, Time Square, Central Park, persino i taxi (yellow cab), l’altra è (ovviamente) Roma, la città eterna; ma è passato qualche annetto ora non e più così, Roma e New York mantengono immutato il loro fascino, ma ora si fa cinema un po’ ovunque, e il nostro bel paese in questi giorni è un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto; vediamo allora da Nord a Sud dove e cosa si sta girando nel nostro paese.

All’estremo nord, precisamente a Bolzano e Merano, Claudio Cupellini sta girando, e non potrebbe essere altrimenti, Alaska, con Alba Rohrwacher, Elio Germano e Astrid Berges-Frisbey; sempre al nord ma un pochetto sotto il premio Oscar Paolo Sorrentino è al lavoro sul suo nuovo film, La Giovinezza produzione internazionale con un cast stellare: Jane Fonda, Michael Caine, Harvey Keitel e Rachel Weisz saranno gli interpreti.

set cinema italia

Hanno scelto Milano, come molto spesso gli è capitato nei loro film precedenti, invece il trio Aldo, Giovanni e Giacomo che torneranno nelle sale l’11 dicembre, quattro anni dopo La banda dei Babbi Natale, per il loro nuovo film Il ricco (Giacomo), il povero (Aldo) e il maggiordomo (Giovanni), con  la partecipazione anche di Francesca Neri.

Spostandoci al centro fra l’Argentario e Roma si stanno svolgendo le riprese di Il nome del Figlio di Francesca Archibugi, una tematica drammatica con Micaela Ramazzotti, Rocco Papaleo e Alessandro Gassman. Sempre a Roma il contestato (per la sua presentazione della serata dei David di Donatello) Paolo Ruffini sta lavorando alla sua seconda opera da regista (dopo Fuga di cervelli), Tutto molto bello il titolo. Con lui sul set Chiara Francini, Nina Senicar e Frank Matano.

set cinema italia
Paolo Ruffini è alla sua seconda regia con Tutto molto bello

Per il momento in Campania, ma presto si sposteranno in Toscana, (ad Acerra) Luca Miniero, Christian De Sica e Rocco Papaleo con Angela Finocchiaro e Lello Arena stanno girando divertendosi (per loro stessa ammissione) La scuola più bella del mondo. Sempre in Campania a Scala sono invece appena terminate le riprese di Si accettano miracoli di Alessandro Siani con lo stesso Siani, Fabio de Luigi e Serena Autieri, il cast al completo ora si sposterà a Napoli.

De Sica , Papaleo per la prima volta assieme ne La scuola più bella del mondo
De Sica , Papaleo per la prima volta assieme ne La scuola più bella del mondo

Ha scelto invece il versante adriatico Michele Placido per il suo ritorno dietro la macchina da presa, Bisceglie in Puglia è infatti il luogo scelto per, scusate il gioco di parole, La scelta con Raoul Bova, Ambra Angioini e Valeria Solarino oltre allo stesso Placido.

Un po’ più in basso, praticamente sul tacco della nostra bella Italia, Cristina Comencini sta girando Latin Lover, precisamente a Monteroni di Lecce, del cast faranno parte Valeria Bruni Tedeschi, Angela Finocchiaro e Neri Marcorè; ha scelto la vita isolana invece Matteo Garrone che per il suo Tale of Tales (Il racconto dei racconti) ha optato per il Castello di Donnafugata in provincia di Ragusa , cast internazionale anche in questo caso con Salma Hayek, Vincent Cassell e John C. Reilly.

set cinema italia
Salma Hayek nuova musa di Matteo Garrone

Dieci set sparsi per il nostro paese per dieci film di sicuro successo,  non è affatto male per un movimento cinematografico italiano che è ancora sempre alla ricerca di quella scintilla per ripartire , e non va dimenticato la breve parentesi nientemeno di Joss Whedon e tutto il cast al completo di The Avengers 2: Age of Ultron in Valle d’Aosta qualche tempo fa, così come non va dimenticato che dopo l’estate inizieranno le riprese del cinepanettone targato Filmauro (il primo senza De Sica) con alla regia per la prima volta Volfango de Biasi e con Lillo e Greg, il cui titolo dovrebbe essere  Un Natale stupefacente. Anche  Neri Parenti, papà di quasi tutti i film di Natale di successo sarà al lavoro da Agosto per girare Ma tu di che segno 6? ( in sala dall’11 dicembre), film che segnerà il ritorno al cinema si Massimo Boldi: con lui Ricky Memphis, Gigi Proietti, e Vincenzo Salemme.

Il nuovo cinepanettone di Neri Parenti, Ma tu di che segno 6? Con Massimo Boldi
Il nuovo cinepanettone di Neri Parenti, Ma tu di che segno 6? Con Massimo Boldi

Parafrasando insomma le parole del più grande produttore cinematografico italiano di sempre e riportandole ai giorni nostri si potrebbe affermare che oggi, non solo a Roma, ma in tutta Italia ovunque si vada, c’è un ciak da dare per iniziare le riprese in quello che è un set cinematografico a cielo aperto più bello del mondo.

A cura di Alex Olivero

Link