Contatore accessi gratis Netflix: ecco quanto ha perso in borsa dopo il password-gate

Netflix: ecco quanto ha perso in borsa dopo il password-gate

Netflix Inc (NASDAQ:NFLX), il colosso dello streaming, ha deciso di adottare misure decise per proteggere la propria base di clienti e aumentare le entrate, prendendo di mira i circa 100 milioni di famiglie che, secondo le stime, condividono gli account. Questa cifra rappresenta quasi la metà del totale degli utenti globali dell’azienda.

La nuova politica implementata da Netflix mira a verificare che gli account siano utilizzati all’interno dello stesso nucleo familiare, monitorando l’indirizzo IP di un dispositivo e altri fattori di identificazione. Tuttavia, alcuni esperti di tecnologia hanno già scoperto un modo per aggirare queste restrizioni utilizzando un’applicazione VPN chiamata Meshnet.

Meshnet consente a più utenti di condividere un unico indirizzo IP, rendendo estremamente difficile per Netflix identificare la fonte reale di una connessione. Questa app è diventata un faro di ribellione per coloro che desiderano evitare restrizioni e limitazioni imposte dal gigante dello streaming.

Nonostante sia ancora da valutare l’impatto di Meshnet sui profitti di Netflix, le conseguenze di questa soluzione VPN potrebbero avere un impatto significativo sul futuro dell’azienda. Curiosamente, l’annuncio delle restrizioni sulla condivisione delle password da parte di Netflix ha avuto un effetto inaspettato sul mercato azionario. Da quando questa politica è stata implementata, il prezzo delle azioni di Netflix ha registrato un aumento di oltre l’11%.

Il 30 maggio, in particolare, il prezzo delle azioni ha aperto con un incremento del 4% rispetto al giorno precedente. Tuttavia, Netflix si trova ora di fronte a un ostacolo impegnativo rappresentato dai livelli di resistenza, inclusi il livello psicologico di 400 dollari e la media mobile semplice a 50 settimane. Questo gruppo di resistenze potrebbe limitare significativamente il potenziale di crescita delle azioni.

Netflix si trova di fronte a una sfida formidabile nel superare le attuali resistenze. Tuttavia, se riuscirà a farlo, potrebbe segnare un cambiamento nella percezione di mercato e ispirare fiducia tra gli investitori, aprendo la strada a un possibile recupero sostanziale del valore delle azioni. Da novembre 2021 a maggio 2022, infatti, le azioni di Netflix hanno registrato un calo superiore al 75%.

Le attuali sfide che Netflix sta affrontando, tra cui il cambiamento di strategia e l’uso di soluzioni VPN alternative, hanno dato vita a una trama intrigante. Resta ancora da vedere se le azioni di Netflix riusciranno a superare le resistenze e se l’azienda riuscirà a risolvere con successo il problema delle VPN. Questi fattori saranno determinanti per il futuro di questa gigantesca piattaforma di streaming.

Alla chiusura di mercoledì 31 giugno, il titolo di Netflix ha registrato un calo dello 0,57%, attestandosi a 395,23 dollari.

Link