Contatore accessi gratis Nastri d'Argento 2023: Rapito e Il sol dell'avvenire protagonisti nelle candidature

Nastri d’Argento 2023: Rapito e Il sol dell’avvenire protagonisti nelle candidature

L’edizione dei Nastri d’Argento 2023 si avvicina, e i film Rapito di Marco Bellocchio e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, acclamati al Festival di Cannes, entrano prepotentemente tra i candidati per il prestigioso premio. La cerimonia di premiazione si terrà il martedì 20 Giugno presso l’arena del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma. La sfida per il titolo di miglior film è accesa, includendo anche Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores e due titoli lanciati dalla recente Mostra del Cinema di Venezia: Il signore delle formiche di Gianni Amelio e Siccità di Paolo Virzì, quest’ultimo già vincitore del Premio Pasinetti a Venezia. L’annuncio è stato fatto dai Giornalisti Cinematografici Italiani, mentre si avvicina la fase finale dei Nastri 2023, che culminerà con la serata di premiazione dedicata alla terza edizione delle Grandi Serie, il sabato 17 Giugno presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale di Napoli. Va ricordato che è stato già assegnato il prestigioso “Nastro dell’anno” al film La stranezza di Roberto Andò, un piccolo capolavoro che ha segnato la svolta in sala dopo la pandemia, conquistando il pubblico con un cast eccezionale, tra cui spiccano Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Nastri d’Argento 2023: candidature

Un totale di quaranta film sono stati selezionati come finalisti per questa edizione dei Nastri d’Argento. Tra questi, Rapito guida le candidature con ben nove nomination, seguito a ruota da Il sol dell’avvenire con otto candidature. Ci sono anche cinque film che hanno ricevuto altrettante nomination, undici con tre candidature, dodici con due candidature e nove film segnalati.

La competizione si fa agguerrita non solo per il premio al miglior film, ma anche per altre categorie come migliore regia, migliore esordio, migliore commedia, migliore soggetto, migliore sceneggiatura, miglior attrice protagonista, miglior attore protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore attore non protagonista, migliore attrice in una commedia, migliore attore in una commedia, fotografia, scenografia, costumi, montaggio, sonoro, casting director, colonna sonora e migliore canzone originale.

La serata di premiazione dei Nastri d’Argento sarà caratterizzata da un evento speciale dedicato al film La stranezza di Roberto Andò, che si terrà la sera del 1° Luglio presso il Teatro Antico di Taormina, per concludere il Taormina Film Fest.

L’attesa cresce per scoprire quali film e professionisti del cinema italiano verranno premiati con i prestigiosi Nastri d’Argento 2023, un riconoscimento che celebra l’eccellenza nel panorama cinematografico del paese.

Link