Contatore accessi gratis Mulan: i protagonisti del live-action Disney saranno cinesi
mulan-live-action-cast

Mulan: i protagonisti del live-action Disney saranno cinesi

mulan-live-action-castIl titolo di quest’articolo vi sembrerà una banalità, ma in un periodo in cui la parola whitewashing è sulla bocca di tutti, non bisognerebbe dare nulla per scontato (Ghost in the Shell e The Great Wall hanno fatto discutere parecchio). Tanto più che in questi giorni, uno stralcio dello script del live-action Mulan è spuntato online e il personaggio di Li Shang, capitano dell’esercito cinese che finirà per sposare la protagonista, sembrava essere stato sostituito da un mercante europeo che, innamoratosi di Mulan, decide di aiutare l’armata imperiale cinese per conquistare la ragazza.

NIENTE WHITEWASHING PER IL LIVE-ACTION DI MULAN

Secondo Vulture, tuttavia, lo script in questione, firmato da Lauren Hynek ed Elizabeth Martin, sarebbe stato acquistato dalla Disney solo come “punto di partenza” affidandone poi la riscrittura a Rick Jaffa e Amanda Silver (L’alba del pianeta delle scimmie; Jurassic World). Una fonte vicina al film, avrebbe rivelato al sito quanto segue:

“La prima stesura era solo un punto di partenza per un approccio nuovo alla storia che si basi sia sulla ballata letteraria di Mulan sia sul film animato del 1998. Mulan è e rimarrà sempre il personaggio principale della storia e tutti i ruoli primari, compreso il suo interesse romantico, saranno cinesi.”

Pur ancor priva di conferma, la dichiarazione dovrebbe far dormire sonni più tranquilli a chi già era pronto a impugnare i forconi. Fatto sta che la Disney, finora, è stata piuttosto fedele quando si è trattato di portare i propri classici al cinema in versione live-action. Basti pensare a Cenerentola, Il libro della giungla e alle prime immagini de La bella e la bestia, che pur presentando elementi originali rispetto ai titoli animati di riferimento, non hanno mai tradito quegli elementi iconici nell’immaginario collettivo. Almeno per il momento, il pericolo sembra scampato.

Il live-action di Mulan è fissato al 2 novembre 2018.

Link