C’è fermento a Los Angeles: le riprese della quarta stagione di Monster, la serie antologica creata da Ryan Murphy e Ian Brennan per Netflix, sono ufficialmente iniziate. Dopo aver esplorato figure maschili di efferati criminali, la nuova stagione cambia prospettiva e introduce la prima “mostra” donna della saga: Lizzie Borden, interpretata da Ella Beatty.
Monster 4: Lizzie Borden, la prima “mostra” femminile della saga
La protagonista sarà proprio Lizzie Borden, figura iconica della cronaca nera americana di fine Ottocento, accusata dell’omicidio dei genitori a colpi d’ascia. A interpretarla sarà Ella Beatty — già vista in Feud: Capote vs. The Swans — mentre accanto a lei tornerà Charlie Hunnam, che dopo aver vestito i panni di Ed Gein nella terza stagione, interpreterà ora Andrew Borden, il padre della protagonista.
Netflix ha diffuso anche la prima foto dal set, che mostra i due attori insieme, alimentando la curiosità per un racconto che promette toni ancora più psicologici e disturbanti.
Un cast stellare per Monster 4
Il nuovo capitolo vanta un cast d’eccezione: Vicky Krieps (Phantom Thread, Corsage) sarà Bridget Sullivan, la domestica di casa Borden; Rebecca Hall (Christine, Passing) interpreterà Abby Borden, la matrigna; Billie Lourd (American Horror Story) vestirà i panni di Emma Borden, sorella di Lizzie; mentre Jessica Barden (The End of the F**ing World*) sarà Nance O’Neill, attrice e confidente della protagonista.
La regia del primo episodio è affidata a Max Winkler, già dietro la macchina da presa di Monster: The Ed Gein Story.
Monster, il successo che continua a crescere
Dal debutto nel 2022 con Dahmer: Monster – The Jeffrey Dahmer Story, la serie di Murphy e Brennan ha ridefinito il modo di raccontare il true crime su Netflix. Quel primo capitolo ha conquistato 13 nomination agli Emmy e superato il miliardo di ore di visualizzazione in soli due mesi.
Il secondo, Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story, ha confermato il successo nel 2024, vincendo un Emmy e consolidando il format come uno dei più seguiti al mondo. L’ultimo, Monster: The Ed Gein Story, ha debuttato il 3 ottobre 2025, totalizzando 12,2 milioni di visualizzazioni nei primi tre giorni e scalando la vetta della Top 10 Netflix in 11 Paesi.
Netflix punta ancora su Los Angeles
Monster 4 si aggiunge a una lunga lista di produzioni Netflix in corso a Los Angeles, tra cui Beef stagione 2, Lincoln Lawyer stagione 4, Nemesis, Worst Ex Ever stagione 2 e i film The Rip e Animals.
Un segnale chiaro: la piattaforma continua a investire su progetti di alto profilo, e Monster resta il suo cavallo di battaglia nel genere crime psicologico.
Restate connessi su Mister Movie per non perdervi tutti gli aggiornamenti su Monster 4, le novità dal set e le prossime produzioni firmate Netflix.