Contatore accessi gratis Marcello Mastroianni - 8 e 1/2 in DVD e Blu-Ray

Marcello Mastroianni – 8 e 1/2 in DVD e Blu-Ray

Marcello Mastroianni ci guarda pensoso da sopra i suoi occhiali spessi. Il festival di Cannes ha scelto una immagine dal film 8 e 1/2 come manifesto per la prossima edizione che inizierà tra una settimana.

E’ quindi una fortunata coincidenza quella dell’uscita in dvd e blu-ray 2k del capolavoro del 1963 di Federico Fellini. Il film, Oscar per i costumi e come miglior film straniero, è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna partendo dal negativo originale.8
E’ l’occasione per rivedere uno dei più grandi film della storia del cinema, fonte di ispirazione per generazioni di registi. L’idea del film nacque da un periodo di crisi creativa di Fellini, che sul punto di arrendersi voltò a suo vantaggio questa mancanza. Così vediamo l’alter ego del regista, uno splendido Mastroianni, che si riposa alle terme, in cerca di idee per il suo prossimo film. Tutti quelli che lo incontrano gli chiedono dei suoi futuri progetti ma lui divaga, non sa cosa rispondere. Ricordi di infanzia, sogni e fantasie si mescolano per comporre una ironica autobiografia, quasi un manifesto dell’indecisione e della volontà di svicolare dalle responsabilità della creazione. Il protagonista non sa decidersi tra moglie e amante, accumula domande su se stesso senza trovare risposte definitive, può contare solo sulla propria storia, su quei ricordi di una vita più semplice in provincia. Cercherà un rifugio in fantasie di potenza (vedi la famosa scena dell’harem) e di fuga (la costruzione dell’astronave). La marcetta finale su musica di Nino Rota chiude con leggerezza un film profondo e comico, che ha fatto la storia del cinema italiano.

Link