Non c’è Mamma Mia! senza Meryl Streep. Il personaggio di Donna Sheridan, interpretato dalla celebre attrice, è stato il cuore del musical ispirato alle canzoni degli ABBA, ma è stato tragicamente ucciso nel sequel Mamma Mia! Ci Risiamo, uscito nel 2018. Tuttavia, questo non ha impedito alla Streep di fare una breve apparizione nel film, come una visione che si manifesta al figlioccio di Sophie (Amanda Seyfried), la figlia di Donna.
Meryl Streep e Amanda Seyfried pronte per Mamma Mia 3: “Sarei d’accordo a reincarnare Donna”
E ora, la Streep e la Seyfried sono pronte a fare Mamma Mia 3! Le due attrici hanno espresso il loro entusiasmo per un possibile terzo capitolo in una storia orale di Mamma Mia! pubblicata da Vogue, con interviste realizzate prima dello sciopero SAG-AFTRA. La Streep ha affermato (secondo Vogue): “Sono aperta a tutto. Dovrei solo fare un controllo al ginocchio prima delle riprese, ma se c’è un’idea che mi piace, sono assolutamente disponibile. Ho detto a Judy [Craymer] che se trovasse un modo per far rivivere Donna, sarei d’accordo. O magari potrebbe essere come in quelle telenovele in cui Donna torna e dice che in realtà era la sua gemella a morire”.
Le due attrici hanno parlato della possibilità di tornare a cantare le canzoni degli ABBA in un terzo capitolo del musical, nonostante la morte del personaggio di Meryl Streep nel sequel
Anche la Seyfried ha mostrato il suo interesse per un terzo Mamma Mia! durante la stessa intervista:
“Vi sfido a trovare qualcuno che non voglia un terzo Mamma Mia! Nessuno rifiuta, ma nessuno accetta nemmeno. Probabilmente le persone che contano non possono permettersi di fare un terzo film, a dire il vero. Mi dispiace dirlo, perché farei Mamma Mia 3 gratis – certo che sì – ma non è così che funziona il nostro lavoro. Penso che un terzo film dipenderà da qualcosa di stupido come il fatto che la Universal voglia o meno sborsare i soldi”. Il sequel di Mamma Mia! Ci Risiamo si concentra sul passato, prima che Donna diventasse la donna che tutti i fan conoscono e amano nel film originale. Nel film, Lily James interpreta la versione giovane di Donna. E Meryl Streep appare finalmente come una presenza spettrale al battesimo del figlio di Sophie (Seyfried) e Sky (Dominic Cooper) – alla fine del film. Anche Cooper è pronto a tornare per un terzo capitolo e ha dichiarato nella stessa intervista:
“Mando un messaggio a Judy [Craymer] ogni due giorni: “Il numero tre quando?”. So che tutti abbiamo voglia di farlo, e Meryl era sicuramente dispiaciuta di non aver partecipato a gran parte del secondo. Capiva che la storia doveva andare così, ma ricordo che diceva: “Beh, non volevo essere morta””.
La produttrice Judy Craymer ha spiegato il motivo per cui la Streep non è apparsa nel sequel di Mamma Mia! durante la storia orale. La quasi totale assenza della Streep non ha ovviamente influito negativamente sul seguito, in termini di pubblico. Entrambi i film hanno ottenuto voti cinematografici “A-”. E i critici hanno preferito il sequel (79% del Tomatometer) all’originale (55%). Craymer ha dichiarato durante l’intervista: “Sono stata criticata sui social media per aver eliminato Meryl, ma vi assicuro che non l’ho fatto apposta! Era esitante all’idea di fare un altro film perché di solito non fa seguiti. Ma so che ha amato tornare a girare le sue scene per Ci Risiamo! Ha percepito l’amore intorno a lei e la gioia di riunirsi con quelle persone, quindi penso che questo l’abbia resa più aperta alla possibilità di un terzo film”.