Leonardo DiCaprio, Zoe Saldana e altri rendono omaggio al produttore di Titanic e Avatar Jon Landau

Il produttore premio Oscar di Titanic e Avatar, Jon Landau, muore a 63 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Il saluto di Leonardo DiCaprio, Zoe Saldana e tanti altri.

Immagine Foto Leonardo DiCaprio, Zoe Saldana e altri rendono omaggio al produttore di Titanic e Avatar Jon Landau

Jon Landau, il celebre produttore dietro successi come Titanic e Avatar, è scomparso venerdì all’età di 63 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Vincitore dell’Oscar e collaboratore di lunga data del regista James Cameron, Landau ha contribuito a creare alcuni dei film più redditizi di tutti i tempi, tra cui Titanic (1997), Avatar (2009) e Avatar: The Way of Water (2022). Il mondo del cinema piange la perdita di questo produttore “instancabile” e “visionario” che stava lavorando a tre nuovi sequel di Avatar al momento della sua morte.

Addio a Jon Landau: Il Visionario Produttore di Titanic e Avatar Ci Ha Lasciati

James Cameron ha espresso il suo dolore con parole toccanti: “La famiglia Avatar è addolorata per la perdita del nostro amico e leader, Jon Landau. Il suo umorismo bizzarro, il suo magnetismo personale, la sua grande generosità d’animo e la sua feroce volontà hanno tenuto il centro del nostro universo Avatar per quasi due decenni. La sua eredità non sono solo i film che ha prodotto, ma l’esempio personale che ha dato: indomito, premuroso, inclusivo, instancabile, perspicace e assolutamente unico.”

Cameron ha proseguito: “Ha prodotto grandi film, non esercitando potere ma diffondendo calore e la gioia di fare cinema. Ci ha ispirato tutti a essere e a dare il meglio di noi, ogni giorno. Ho perso un caro amico e il mio più stretto collaboratore per 31 anni. Una parte di me è stata strappata via.”

Nel 1990, Landau fu nominato vicepresidente senior della produzione di lungometraggi presso la 20th Century Fox. Oltre a Titanic, ha prodotto Solaris (2002) e Alita: Battle Angel (2019) per la Lightstorm Entertainment di Cameron. Il franchise Avatar, da lui prodotto, ha incassato oltre 5,2 miliardi di dollari al botteghino mondiale con soli due film. Leonardo DiCaprio, protagonista di Titanic, ha ricordato Landau come “un’anima incredibilmente gentile, saggia ed empatica, che non voleva creare altro che un impatto positivo su chiunque o qualsiasi cosa si avvicinasse”. DiCaprio ha aggiunto che “l’eredità e la leadership di Landau vivranno per sempre. Le mie condoglianze vanno a tutta la sua famiglia. Riposa in pace; ci mancherai profondamente.”

Anche Kate Winslet, che si è riunita a Landau in Avatar 2 del 2022, ha ricordato il produttore come “l’uomo più gentile e migliore tra tutti. Era un uomo ricco di compassione ed eccezionale nel supportare e nutrire team di persone creative fenomenali. La sua forza nella vita era la consapevolezza dell’importanza della famiglia, a casa e al lavoro. Era sempre pieno di sorrisi e gratitudine. Non riesco a credere di scrivere questo, non riesco a credere che se ne sia andato.”

Il cast di Avatar ha condiviso tributi ispirati ai Na’vi, il popolo della saga ambientata su Pandora. Sam Worthington, che interpreta Jake Sully, ha dichiarato: “Jon era tutto cuore. Faceva sentire a tutti e a tutto ciò che toccava che potevano essere migliori. Guidava con umorismo e forza, compassione e gentilezza. La gente dice che tutta l’energia è presa in prestito e un giorno devi restituirla. Ti vedo, Jon.”

Zoe Saldaña, che interpreta Neytiri, ha espresso sentimenti simili in un toccante post su Instagram: “Caro Jon. In questo momento è difficile trovare le parole, la tua scomparsa sta colpendo davvero duramente. Ci stai lasciando troppo presto, i miei pensieri sono con te e la tua famiglia in questo momento. La tua saggezza e il tuo supporto hanno plasmato così tanti di noi in modi per i quali saremo sempre grati. I ricordi che abbiamo condiviso insieme avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. La tua eredità continuerà a ispirarci e guidarci nel nostro viaggio. Riposa in pace, caro Jon. Ci mancherai profondamente.”

Robert Rodriguez, regista di Alita: Battle Angel, ha condiviso su Twitter: “Devastato dalla perdita del mio amico e produttore di Alita Jon Landau. Era così gentile e affabile che era facile dimenticare che stava anche producendo i più grandi film del mondo. Amava la sua famiglia e la sua famiglia allargata di cineasti. È stato una vera ispirazione e ci mancherà molto.”

Jack Champion, co-protagonista di Avatar: The Way of Water, ha ricordato Landau come “il cuore e l’anima” di Avatar, aggiungendo: “La dedizione di Jon alla regia e il calibro del produttore e dell’uomo di famiglia che era mi ispirano.”

La Disney ha fissato la data di uscita di Avatar 3 per il 19 dicembre 2025, Avatar 4 per il 21 dicembre 2029 e Avatar 5 per il 19 dicembre 2031. In una dichiarazione, il co-presidente della Disney Entertainment Alan Bergman ha definito Landau “un visionario il cui straordinario talento e passione hanno dato vita ad alcune delle storie più indimenticabili sul grande schermo. I suoi notevoli contributi all’industria cinematografica hanno lasciato un segno indelebile e ci mancherà profondamente. Era un produttore iconico e di successo, ma anche una persona ancora migliore e una vera forza della natura che ha ispirato tutti coloro che lo circondavano.”

Landau è morto dopo una lotta di 16 mesi contro il cancro. Per citare Avatar: “I Na’vi dicono che ogni persona nasce due volte. La seconda volta è quando ti guadagni un posto tra la gente, per sempre.”

Continua a seguire “Mister Movie” per tutte le ultime notizie sul mondo del cinema e per ulteriori aggiornamenti sulla saga di Avatar e altre storie emozionanti.

Link