Steven Spielberg, uno dei registi più influenti della storia del cinema, ha recentemente parlato della sua lotta per impedire la realizzazione di un sequel di “E.T. l’extra-terrestre”. Durante un evento speciale del TCM Classic Film Festival: New York Pop-Up x 92NY, il regista ha spiegato come ha ottenuto il pieno controllo sulla sua opera, evitando che lo studio potesse sfruttare il successo del film con un seguito non autorizzato.
La difficile battaglia per i diritti di “E.T.”
Spielberg ha raccontato che, prima del successo di E.T., non aveva il diritto di bloccare eventuali sequel o remake delle sue opere. Tuttavia, dopo il trionfo del film, è riuscito a ottenere una clausola speciale che gli garantiva il pieno controllo su eventuali continuazioni.
“Quella è stata una vittoria davvero duramente combattuta, perché non avevo alcun diritto. Prima di E.T., avevo alcuni diritti, ma non molti. Non potevo impedire alla casa di produzione di realizzare un sequel. Ma dopo il successo del film, ho ottenuto il controllo totale”, ha spiegato Spielberg.
L’idea di un sequel e il romanzo “The Green Planet”
Nonostante il rifiuto di realizzare un seguito, Spielberg ha ammesso di aver valutato per un breve periodo la possibilità di un E.T. 2. L’unico spunto che lo aveva intrigato derivava dal romanzo “The Green Planet”, che raccontava la vita dell’extraterrestre nel suo mondo natale.
“Ho flirtato con l’idea di un sequel per un po’, cercando di trovare una storia. L’unica cosa che mi veniva in mente era il libro The Green Planet, che si svolge interamente sul pianeta di E.T.. Sarebbe stato affascinante visitare la sua casa, ma ho capito che funzionava meglio come romanzo piuttosto che come film”, ha detto il regista.
Spielberg ha infine ribadito di non avere alcuna intenzione di riportare “E.T.” sullo schermo, convinto che la magia del primo film debba rimanere intatta.
Il successo senza tempo di “E.T.”
Uscito nel 1982, E.T. l’extra-terrestre è stato un fenomeno cinematografico, incassando oltre 790 milioni di dollari e diventando, all’epoca, il film con il maggior incasso di sempre. Spielberg ha poi battuto il suo stesso record nel 1993 con Jurassic Park.
Il film ha ricevuto nove nomination agli Oscar, vincendone quattro: Miglior colonna sonora originale, Migliori effetti visivi, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.
A distanza di oltre 40 anni, E.T. resta un’icona della fantascienza e dell’infanzia di milioni di spettatori, un classico che Spielberg ha voluto proteggere da qualsiasi sequel commerciale.
Per altre curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguire Mister Movie!