La Battaglia del Fosso di Helm rivive in toy art: l’esplosione degli Uruk-hai immortalata da Robert Day

Immagine Foto La Battaglia del Fosso di Helm rivive in toy art: l’esplosione degli Uruk-hai immortalata da Robert Day

Un momento iconico della Battaglia del Fosso di Helm ne Il Signore degli Anelli: Le Due Torri è stato reinterpretato in una suggestiva immagine di toy art dal fotografo Robert Day. L’immagine, pubblicata sull’account Instagram 97 Parsecs Photography di Day, cattura l’attimo esatto in cui un Uruk-hai di Saruman sta per sfondare le mura della fortezza di Helm’s Deep, nel culmine della battaglia.

Day, maestro indiscusso della fotografia di giocattoli, è noto per la sua straordinaria capacità di trasformare semplici action figure in scene epiche all’interno di diorami dettagliati. Sebbene il suo lavoro si concentri principalmente su Star Wars, Godzilla e Indiana Jones, Day ha voluto dedicare un progetto speciale al Signore degli Anelli. La sua scelta è ricaduta su uno dei suoi personaggi preferiti: il Berserker Uruk-hai.

Ecco le parole di Day sul perché ha voluto creare quest’immagine:

“Come film centrale della trilogia de Il Signore degli Anelli, Le Due Torri segna una svolta drammatica nella storia. L’esercito di orchi di Saruman (Christopher Lee) semina il terrore in tutta la Terra di Mezzo, costringendo Re Théoden (il defunto Bernard Hill) a rifugiarsi nella fortezza del Fosso di Helm per l’ultima resistenza. Aragorn (Viggo Mortensen), Legolas (Orlando Bloom) e Gimli (John Rhys-Davies), insieme a un esercito di guerrieri elfi, si uniscono a Theoden per difendere la fortezza dall’invasione degli orchi.”

“Inizialmente, il Fosso di Helm sembra in grado di resistere all’assedio, ma l’attacco del Berserker Uruk-hai cambia le sorti della battaglia. L’esplosione della polvere da sparo alla base del muro crea una breccia che permette agli orchi di entrare nella fortezza.”

L’immagine di Day cattura perfettamente la carica devastante dell’Uruk-hai. L’esplosione sembra capovolgere le sorti della battaglia in favore degli orchi, ma proprio quando tutto sembra perduto, Gandalf (Ian McKellen) e Éomer (Karl Urban) arrivano con i Cavalieri di Rohirrim a ribaltare le sorti dello scontro. I cavalieri caricano a testa bassa e sconfiggono gli orchi, mandando in frantumi i piani di Saruman.

Le Due Torri ha ottenuto sei nomination agli Oscar nel 2003, inclusa quella per il miglior film. Ha vinto due Oscar: miglior montaggio sonoro e migliori effetti visivi.

L’intera trilogia de Il Signore degli Anelli è disponibile in streaming su HBO Max.

L’immagine di Day rappresenta un omaggio fedele e appassionato a uno dei momenti più iconici della saga cinematografica. La sua capacità di dare vita ai personaggi e di catturare l’intensità della battaglia attraverso la fotografia di giocattoli è davvero notevole.

Link