Durante un episodio del podcast Happy Sad Confused, l’attrice vincitrice dell’Oscar Kate Winslet ha condiviso dettagli affascinanti sull’iconica scena della porta in Titanic. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la celebre scena è stata girata in un serbatoio d’acqua “all’altezza della vita”. Winslet ha descritto l’esperienza come “imbarazzante”, poiché doveva continuamente alzarsi per andare in bagno e poi tornare a strisciare sulla porta.
Scena impegnativa per Titanic e quella della Porta dopo il naufragio
Winslet ha rivelato che il serbatoio era dotato di un effetto di “vasca infinita”, con acqua che scorreva costantemente, creando un’atmosfera immersiva ma complicata. Questa situazione ha reso necessario l’utilizzo della registrazione audio post-produzione (ADR) per gran parte delle ultime scene del film, incluso il respiro affannoso dei personaggi e le grida di Rose per Jack.
L’Impattante Eredità di Titanic
Il film, uscito nel 1997, continua a essere oggetto di discussione e meme, specialmente per la controversa morte di Jack (Leonardo DiCaprio) nelle acque gelide dell’Oceano Atlantico. Winslet ha scherzato sul fatto che DiCaprio probabilmente soffra di PTSD per le continue domande sulla scena.
Queste rivelazioni non solo aggiungono un ulteriore strato di umanità al film, ma mostrano anche come le riprese di Titanic siano state un’esperienza complessa e memorabile per gli attori coinvolti.